Il mondo della pesca protagonista a “Tra Cielo e Mare” a Marina di Ravenna

Più informazioni su

Il mondo della pesca è protagonista – oggi venerdì 4 e domani sabato 5 agosto – a Marina di Ravenna della manifestazione “Tra Cielo e Mare. Incontriamoci con i pescatori” organizzata da Agrilinea/Maretv, associazione “Tra il cielo e il mare”, con la collaborazione del Comune di Ravenna e della Pro loco di Marina di Ravenna. L’evento si svolge in via Molo Dalmazia (Bacino pescherecci), dalle 18 a tarda serata, abbina cultura, attività didattiche e laboratoriali, cucina e intrattenimento con lo scopo di promuovere e celebrare il mare, valorizzandone i prodotti della pesca sostenibile e dell’acquacoltura.

 

L’iniziativa, rivolta a famiglie, turisti e operatori ittici, vuole contribuire a dare un nuovo impulso al settore, che vivi un periodo di congiuntura economica negativa. Nell’ambito della manifestazione sarà presente un’area dedicata alla dimostrazione della preparazione di assaggi con prodotti ittici freschi a cura di uno chef professionista. Lo show cooking si terrà sabato alle 20. Spazio anche ai più piccoli, dalle 18, con i laboratori didattici con attività ludiche e creative. Sarà allestita, inoltre, un’area dedicata alla visione di video e documentari educativi-istituzionali su tematiche inerenti la sostenibilità della pesca. Dalle 19 sarà possibile cenare allo stand gastronomico dell’associazione di pescatori “Tra il cielo e il mare” che propone piatti a base di pesce fresco.

Le serate proseguono, dalle 21, con i talk show televisivi di Agrilinea/Maretv condotti da Sauro Angelini a cui parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali, con interventi musicali della Band Neil. Venerdì 4 agosto si parla di “Pesca sostenibile: conciliare l’aspetto alimentare con l’ambiente di terra e di mare”. Più tecnico l’argomento del dibattito di sabato 5 agosto con “Professione pescatore: cosa cambia per un’impresa sostenibile”. Verranno approfondite le regole per la pesca di piccoli e grande pelagici, strumentazione di bordo, adeguamento delle licenze di pesca, gestione delle flotte pescherecce europee per quanto riguarda gli sforzi di pesca, rintracciabilità del pescato valorizzando le imbarcazioni artigianali.

Più informazioni su