Quattro concerti in una settimana, sei incontri culturali, sei rassegne cinematografiche a Faenza

Una settimana ricca di appuntamenti nei locali del centro di Faenza

Più informazioni su

Questa sera, martedì 24 novembre, alle 21, ritorna il Caffè Filosofico al Caffè Nove100, un ciclo di incontri di libera conversazione per stimolarci a pensare in proprio. Il caffè filosofico rimanda agli anni del Settecento, quando era comune riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura. Pratica nata in Francia come esercizio dell’opinione, non confinato nei complessi problemi filosofici, ha subito varcato i confini nazionali, giungendo anche in Italia. Le serate hanno sempre un tema diverso ed iniziano con due punti di vista opposti, dati da Emanuela Minardi e Beatrice Bandini, ideatrici del progetto, per poi iniziare il confronto libero e ragionato.

 

Sempre questa sera il Cinema Sarti ospita il Cine Aperitivo di Sos Donna Faenza: buffet e proiezione della divertente commedia francese “Non sposate le mie figlie” di Philippe de Chauveron (ingresso offerta libera). La storia buffa (per quanto profonda) di quattro sorelle francesi allevate secondo i principi di integrazione e tolleranza, che sposano un musulmano, un ebreo, un cinese e un cattolico.

Mercoledì 25 novembre la libreria per ragazzi Mellops (in cortile Zanelli) propone l’ultimo appuntamento del ciclo “L’appetito vien leggendo” in collaborazione con Coccolateria e Lune Buone. Alle ore 17 le due autrici Alice Keller e Veronica Fruttero presentano il libro “Hai preso tutto?”:  quando i signori G. vanno in vacanza, non sanno che a casa loro arrivano ospiti inattesi: Fernanda e Osvaldo Cinghialetti, due tipi raffinati a cui piace leggere, suonare, dipingere. Peccato che rimangano sempre due cinghiali, un po’ troppo pasticcioni. A seguire una merenda “cinghialesca”.

Mercoledì sera alle 21, al Clan Destino viale Baccarini, arriva il cineclub Scaglie con la proiezione gratuita del film “You and the Night” di Yann Gonzalez, un magnifico film e vera sorpresa del festival di Cannes 2013.

Alle ore 22 il ristorante Zingarò si trasforma in Jazz Club con il concerto più sperimentale della stagione, “Boris Savoldelli Solo” in live electronics. Boris Savoldelli lavora intorno allo strumento voce in concerto dal vivo che ha portato con successo in luoghi storici come, ad esempio, The Stone, il club di John Zorn a New York. Il repertorio del concerto prende le mosse dai più recenti dischi di Savoldelli – Insanology e Biocosmopolitan – e si muove tra rock, jazz e ardite sperimentazioni utilizzando solamente la propria voce, una loop machine e alcuni processori di segnale, senza strumenti aggiuntivi né basi registrate. (FOTO)

 

Giovedì 26 novembre alle ore 20:30 il circolo Prometeo propone l’incontro “Chi ha paura del Gender?”: dialogo con Giulio Iacoli, docente di Letterature Comparate all’Università di Parma ed espero di Gender & Queer Studies. Racconta la nascita di queste idee, come sono giunte a noi e perchè se ne parla così tanto.

Alle 21 il Caffè Nove100 ospita il secondo appuntamento del ciclo “Alla scoperta di una voce” ­ condotto dalla Pross.sa Maria Claudia Bergantin (a cura di Calycanthus), guida all’ascolto per riscoprire voci di grandi cantanti lirici del passato.

Al Cinema Sarti alle 21:15 prosegue la rassegna “Riusciranno i nostri eroi – i nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”. Il film della serata è “Pecore in erba” di Alberto Caviglia – ospite in sala.  Pecore in erba è un film nato per rispondere a una domanda: esiste ai giorni nostri una nuova chiave per parlare di antisemitismo in modo da coinvolgere e sensibilizzare su un tema tanto controverso, così antico e allo stesso tempo costantemente presente nella cultura moderna? Alberto Caviglia, trentunenne romano alla sua opera prima, ha trovato la sua chiave di lettura nella satira. Il finto documentario ricostruisce a ritroso la vita di un antisemita “puro” amato dalle folle in una immaginaria società contemporanea.

 

Venerdì 27 novembre alle ore 22 al Piccadilly Pub in via Cavour c’è il concerto della band Blackjàck Rocknroll, un power trio imolese dallo spirito rock’n’roll e rockabilly. Dal gennaio 2011 portano in giro per bar, pub e locali un live dinamico e di grande energia con successi degli anni 50-60-70 riarrangiati e contaminati anche da altre correnti musicali.  

Alla stessa ora al Clan Destino inizia il DJ set di Jack Favela e A. Lenient Mother (elettronica, hiphop, ambient).

La serata rock continua al Giradischi Club di viale Baccarini dove ritorna l’unica serata da ballo rock del mese, Rufus, con DJ storici come Luigi Bertaccini e nuove leve come Dj Fonti e Barbara Ferruzzi.

 

La musica rock non si ferma qui: sabato 28 novembre ci sono ben tre concerti, tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti l’uno dall’altro.

Alle 22 al circolo Prometeo suona Suz, all’anagrafe Susanna La Polla, artista trasversale fra raggae, hip hop e jazz. Dopo essersi esibita live nell’ambito di prestigiosi festival quali il Jazz Re:found (Vercelli), Le strade del Paesaggio (Cosenza) e il Reeperbahn Festival (Hamburg) e dopo aver aperto al Laboratorio Crash! i concerti dei pionieri del Bristol sound Daddy G (Massive Attack) e Roni Size, Suz è pronta per tornare (su CD e su palco) con un nuovo album intitolato “Lacework”.

Sempre sabato alle 22, al Caffè 27, suonano i Celeb Car Crash in acustico.
I Celeb Car Crash sono una Rock Band nata nel 2012 dall’incontro elettivo di quattro musicisti fra l’Emilia e la Romagna. Nell’aprile 2013 esce il primo album “Ambush!”, che hanno portato in concerto fra Italia, Svizzera, Francia e UK, aprendo i concerti di band come Gotthard e Coheed and Cambria. Grazie alla loro cover versino di “Drinking in L.A” (famosa hit 90s dei Bran Van 3000), ottengono più visibilità nei canali radio e tv, che li porta a girare di nuovo dal vivo fra Italia e Francia. Nel dicembre 2014 vincono il prestigioso concerto nazionale “Red Bull Tourbus Chiavi in mano”, affermandosi fra oltre 1700 band provenienti da tutta Italia: la vittoria li porta ad aprire i concerti dei Lacuna Coil e a registrare un singolo presso i prestigiosi Red Bull Studios di Londra, che andrà a completare l’EP “Mucha Lucha!”, con cui hanno girato mezza Europa nel 2015. (FOTO)  Il weekend del Caffè 27 si conclude domenica 29 con il Dj set di Daniele Tigli dalle ore 19:30.

Al Clan Destino alle ore 23 arrivano i Guantanamo Baywatch, trio di Portland (Oregon), in tour europeo per presentare il loro terzo album “Darling… it’s too late” e scatenarsi con la loro miscela deflagrante e ruvida a base di surf/punk/garage. I Guantanamo Baywatch sembrano un serio pretendente alla corona ormai lasciata vacante dai troppo ripuliti e compiacenti Black Lips: sporcano, torturano e devastano il sound surf stile Dick Dale e i The Sonics, il tutto con piglio (auto)ironico e sbarazzino. (FOTO)

La serata di sabato 28 prosegue al Giradischi Club con la serata Mama’Scimmia “La Movida” dalle ore ­21 con cena spagnola, concerto dei Brillanti Sparsi e DJ set anni 90.

 

Per tutti i bambini e le famiglie ricordiamo la rassegna cinematografica “La Casa di Pinocchio” al cinema Italia: sabato 28 alle ore 17 e domenica 29 alle ore 15 c’è la proiezione del film  “Hotel Transilvania 2” Genndy Tartakovsky.

 

Lunedì 30 novembre Cinema in Centro ha due eventi speciali: all’Italia alle 21 c’è il Lunedì Cult Movie “Non essere cattivo” di Claudio Caligari accompagnato dal piatto del ritostorante San Biagio Vecchio. Invece al cinema Sarti (con replica martedì 01 dicembre ore 21) viene proiettato “Il mago – L’incredibile vita di Orson Welles” di Chuck Workman (Documentario, 2014). E’ un evento speciale in sala solo per 2 giorni. Alla vigilia del centenario della nascita di Orson Welles, un documentario che racconta gli enigmi della sua carriera: da star di Hollywood a regista di film memorabili, da attore a filmmaker indipendente. Il racconto parte dalla sua infanzia, quando inizia a coltivare la passione per la musica, per il teatro, per la scrittura e per la pittura. All’interno del film vi sono anche diverse scene dei lavori di Welles e spezzoni di opere incompiute come “The Other Side of the Dream” e “The Deep” and “Don Quixote”.

Lunedì 30 dalle 19:30 l’Osteria della Sghisa propone gli assaggi gratuiti “La Sghisa nel cestino”, e martedì 1° dicembre propone la Cena al Buio.
Nella stessa serata, al Caffè Nove100 alle 20:30 c’è il quinto incontro del ciclo “Conoces EspaÑa?” sulle città andaluse Sevilla y Granada. Alle 21 al circolo Prometeo si conclude il ciclo “Riscoprire Faenza – Tre tesi sul patrimonio artistico faentino” con la tesi di Angelo Alberti sull Chiesa della Commenda.

 

Appuntamenti fissi
Tutti i Lunedì
Caffè Nove100, h.19-20, “Le Francais Autrement, conversazioni in francese per adulti
Piccadilly Pub, h. 20 Mister Quiz – GIOCHI
Tutti i Martedì
Osteria della Sghisa, h 19 – Mert De Pès (pesce fresco) GUSTO
Tutti i Mercoledì
Piccadilly Pub, h. 20 Karaoke con Mago Matteo – GIOCHI
Tutti i Giovedì
Piccadilly Pub, h. 21 Gamestar – GIOCHI
Giradischi Club, h. 23 – Amsterdam Style (hip hop, latin, Brazil) DJ SET
Tutti i Venerdì
Caffè Nove100, h. 15-16, “Le Francais Autrement, conversazioni in francese per ragazzi 15-18 anni
Osteria della Sghisa, h.19 Monica & Tonica – GUSTO
Caffè 27, h. 22:30 Alexander Dark electro dark rock DJ SET
Tutti i Sabati
Caffè 27, ore 22:30 Dj Claud drum’n’bass ore DJ SET
Tutte le domeniche
Casa del disco, h. 15:30 Apertura straordinaria

 

L’associazione Condens è una rete sempre aperta di collaborazioni, incroci e condivisione fra locali, attività commerciali e associazioni culturali del centro storico di Faenza fra via Cavour e viale Baccarini e non solo. Finalmente si sono riuniti per condensare i propri sforzi (“insieme viene meglio”) e realizzare (per ora) un calendario collettivo che propone appuntamenti ogni giorno del mese e dimostrare che c’è #fermentofaenza. Pagina Facebook appena nata: https://www.facebook.com/condensfaenza/

Fanno parte di Condens: Café del Viale, Caffè 27, Giradischi Club, Clan Destino, Stampe al Balzo, Nove100 Caffè, Zingaro’ Jazz Club, Casa del Disco, Mellops, Cinema in Centro, Prometeo, Osteria della Sghisa, Cineclub Raggio Verde, Rione Verde, Fototeca Manfrediana, La fame, Studioblò.

Più informazioni su