Anche progetti romagnoli tra i 19 vincitori del premio regionale “Innovatori responsabili”

Promosso per valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali sui temi dello sviluppo sostenibile: riconoscimenti alla cooperativa Impronte di Ravenna, a U Watch di Faenza e a Gala Cosmetici di Forlì

Più informazioni su

Ci sono anche i progetti di alcune aziende romagnole tra i 19 premiati nella Sala polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna lunedì 12 dicembre in occasione della seconda edizione del premio regionale “Innovatori responsabili”, promosso per valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali sui temi dello sviluppo sostenibile.

Sono stati premiati 19 progetti selezionati tra quelli di 53 aziende, sottolineando anche il contributo imprenditoriale ai 17 obiettivi ambientali Onu dell’Agenda 2030, sottoscritta da 193 Paesi nel 2015. L’iniziativa ha coinvolto ogni territorio (in testa le province di Bologna e Modena con 11 progetti) e diversi tipi d’impresa. Quattro le categorie previste, eccole nel dettaglio:

– “L’impresa per la scuola“: il primo premio a Coop Alleanza 3.0 di Bologna. Ha messo in rete 22 istituti superiori in 5 regioni, valorizzando le produzioni locali in sinergia con le aziende delle filiere e realizzando il sito www.tipicidigusto.it con gli studenti. 

– “L’impresa per la crescita e l’occupazione“: la cooperativa sociale Il Germoglio di Ferrara ha vinto con un nuovo servizio, la rigenerazione di circa 2.100 biciclette, di cui oltre 700 vendute creando lavoro.

– “L’impresa per l’ambiente”: la cooperativa Impronte di Ravenna ha realizzato la propria sede riqualificando un’area degradata e mettendo a disposizione spazi per cittadini e co-working per imprese sensibili ai temi della sostenibilità.

– “L’impresa per la qualità della vita“: ha vinto Sandra Spa di Parma (packaging) che, consolidando i temi della sicurezza sul lavoro, ha promosso la prevenzione dei rischi negli ambienti domestici coinvolgendo oltre 250 dipendenti, con un incremento del 60% di buone prassi e riduzione degli infortuni esterni.

Nella sezione speciale “Start Up innovative” U Watch di Faenza ha vinto progettando un bracciale a mo’ di orologio per il monitoraggio in casa delle persone con demenza senile e Alzheimer, evitando il ricovero con risparmi per famiglie e sistema sanitario.

Le imprese vincitrici potranno partecipare al programma di internazionalizzazione ‘Go-Global’ della Regione, che ha anche realizzato video promozionali e assegnerà un contributo per nuove azioni di sostenibilità nel 2017.

Consegnate inoltre 4 menzioni speciali a Impronta Etica di Bologna, Executive Service di Castel San Pietro Terme, Gala Cosmetici di Forlì e Serigrafia 76 di Montecchio Emilia.

Più informazioni su