Estensione rete gas e acqua in via Cupa, Alberghini chiede al sindaco quando finiranno i lavori

Più informazioni su

Il Consigliere comunale Massimiliano Alberghini a sostegno delle nove famiglie e un’attività di allevamento di via Cupa, a Villanova di Ravenna, che avrebbero dovuto finalmente vedersi ricomprese nella rete gas e acqua, grazie ai lavori iniziati il 7 giugno dello scorso anno, ma che ancora non possono usufruire dei benefici dell’estensione della rete, visto che i lavori sono sospesi e non ancora ultimati.

quale tipo di controlli sono stati effettuati per verificare la correttezza dei tempi delle opere appaltate e sua congruità economica. se il Comune ha intenzione di chiedere un risarcimento a Hera nel caso di lavori non effettuati nelle tempistiche previste se esiste una convenzione del Comune di Ravenna in merito ai costi che i cittadini devono sostenere per l’allacciamento gas e acqua, di cui si chiede l’eventuale copia.

“Nel mese di dicembre – si legge nell’interrogazione -, decorsi i sei mesi previsti, era stata posata la condotta principale e realizzati alcuni stacchi, ma il lavoro era incompiuto ed in particolare mancava l’esecuzione di 5 t.o.c. utili al completamento dei lavori. Si evidenzia che 180 giorni sono un tempo decisamente lungo per il lavoro commissionato, in considerazione anche del fatto che la posa di tubature dove non vi è un fondo cementizio da smantellare appare sicuramente più agevole e veloce. Il lavoro principale (posa della condotta) era stato portato a termine in circa 45 giorni. Inoltre i lavori sono stati sospesi per 51 giorni senza una valida motivazione”.

Per ciò il consigliere chiede al sindaco e all’assessore competente “quale tipo di controlli sono stati effettuati per verificare la correttezza dei tempi delle opere appaltate e sua congruità economica; se il Comune ha intenzione di chiedere un risarcimento a Hera nel caso di lavori non effettuati nelle tempistiche previste e se esiste una convenzione del Comune di Ravenna in merito ai costi che i cittadini devono sostenere per l’allacciamento gas e acqua, di cui si chiede l’eventuale copia”.

Più informazioni su