Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Andrea Maestri: “Ravenna prima in Italia per numero di case vuote: patrimonio non valorizzato”

Secondo l'on. Maestri, "la possibilità di fare incrociare proficuamente questa enorme disponibilità di immobili con il bisogno sociale primario di una casa spetta alle istituzioni"

Più informazioni su

“In Emilia-Romagna si parla di crisi della casa”, scrive Andrea Maestri, “Ma se 1 casa su 5 è vuota in Emilia Romagna, a Ravenna si arriva a 1 su 4.”

 

“Questo dato drammatico rivela da una parte la presenza di un ingente patrimonio immobiliare non valorizzato e dall’altra la possibilità di una risposta concreta al bisogno, direi anzi alla fame di abitazioni di un numero sempre maggiore di cittadini poveri e disagiati.”

 

“La possibilità di fare incrociare proficuamente questa enorme disponibilità di immobili con il bisogno sociale primario di una casa spetta alle istituzioni. Che possono intervenire, come suggerito dalla stessa società che ha condotto la ricerca, con la leva fiscale ma che devono immaginare anche misure forti e immediate ispirate all’art. 42 della Costituzione, perché l’emergenza abitativa di tante famiglie non può persistere in una comunità civile e coesa a fronte di una simile situazione”, conclude l’On. Andrea Maestri.

Più informazioni su