Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Il Pd: “Ridurre l’Iva per gli interventi contro il dissesto idrogeologico”

Più informazioni su

Iva agevolata al 10% per gli interventi di difesa del suolo e di mitigazione del rischio idrogeologico in modo da potenziare l’efficienza e l’efficacia degli interventi finanziati anche nell’ambito del Pnrr.

A chiederlo è una risoluzione del Pd a firma di Matteo Daffadà (primo firmatario), Luca Sabattini, Massimo Bulbi, Palma Costi, Gianluigi Molinari, Mirella Dalfiume, Andrea Costa, Marilena Pillati, Lia Montalti, Antonio Mumolo, Marcella Zappaterra, Manuela Rontini e Stefano Caliandro.

“L’Emilia-Romagna è una regione a rischio idrogeologico elevato, con il 22,6% del territorio classificato a pericolosità elevata o molto elevata per frane e il 20,3% per alluvioni: nel 2023, in Emilia-Romagna si sono verificati un numero elevato di fenomeni idrogeologici, tra frane e alluvioni, che hanno causato danni ingenti e vittime”, spiegano i democratici che ricordano come “il Pnrr assegna significativi fondi per la difesa del suolo e la mitigazione del
rischio idrogeologico, ma l’applicazione dell’aliquota Iva ordinaria limita fortemente l’efficacia di tali investimenti”.

Da qui la richiesta alla giunta di intervenire sul Parlamento per avere la riduzione dell’Iva.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da batti

    ma riducendo l iva si diminuisce il BONUS dello stato sulle disgrazie