Inclusione. L’Associazione faentina “Insieme a Te” premiata ai WEmbrace Awards 2024 a Milano

L’Associazione faentina Insieme a Te è stata premiata ai WEmbrace Awards 2024, serata di celebrazione dell’inclusione organizzata da art4sports di Bebe Vio.

Una serata all’insegna della condivisione, del racconto e dell’inclusione per i WEmbrace Awards 2024, la Charity Gala Dinner giunta alla seconda edizione e organizzata da art4sport, l’Associazione ONLUS nata nel 2009 su iniziativa di Beatrice “Bebe” Vio Grandis e dei genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio.

Nel corso della kermesse, svoltasi giovedì 21 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano, sono state celebrate 15 storie finaliste, scelte da una Giuria d’eccezione e suddivise nelle rispettive “sfere d’interesse”, che rappresentano esperienze concrete di innovazione, inclusione e valorizzazione della diversità, e cinque di esse sono state premiate dalla stessa Giuria come WEmbracer 2024 e introdotte dalle parole dei celebranti Gabriele Corsi, Giorgio Pasotti, Helen Nonini, Katia Follesa e Massimiliano Rosolino.

Tra le storie premiate ha avuto molto risalto quella dell’Associazione Insieme a Te, vincitrice nella SFERA OURSELVES, rappresentata dalla presidente Debora Donati, premiata dall’ex campione di nuoto e personaggio televisivo Massimiliano Rosolino.

Debora Donati, Presidente di Insieme a Te, ha commentato con emozione: “Ricevere questo premio rappresenta un onore immenso e un riconoscimento tangibile del nostro impegno per l’inclusione. Fin dal primo giorno l’obiettivo dell’Associazione Insieme a Te è quello di creare un mondo in cui tutti, indipendentemente dalle proprie capacità, possano vivere esperienze positive e gratificanti. Ringraziamo di cuore art4sport ONLUS per averci dato l’opportunità di condividere la nostra storia e per il suo instancabile lavoro nel promuovere una società più inclusiva.”

I WEmbrace Awards sono stati inoltre impreziositi dalla presenza di Andrew Parsons, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, che nell’occasione ha ricevuto un premio speciale conferitogli da Bebe Vio Grandis.
Il ricavato dei WEmbrace Awards è devoluto a sostegno dei bambini e ragazzi portatori di protesi di arto che l’Associazione art4sport ONLUS segue e supporta sin dalla sua nascita.

L’iniziativa ha avuto come tema centrale “WHYNOT?!”, che ha rappresentato una dichiarazione, un’affermazione di possibilità, un’intenzione che diventa azione e cambiamento, movimento inarrestabile che, partendo da diverse direzioni, unisce tutti nel perseguimento dello scopo dell’evento, ossia quello di “abbracciare” e includere.

Beatrice “Bebe” Vio Grandis, campionessa paralimpica di fioretto: “I WEmbrace Awards nascono per lanciare un messaggio di inclusione, ma anche per ispirare il cambiamento in ognuno di noi, perché tutti possiamo fare la differenza nel nostro quotidiano. Le storie che abbiamo celebrato sono la testimonianza di come, da una semplice idea, la passione e il lavoro possano portare risultati incredibili e benefici sia nel breve che nel lungo termine. Le emozioni sono state tante e forti, un ringraziamento enorme va a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile questa serata”.

Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare: “I WEmbrace Awards sono fonte di ispirazione e fulgido esempio del fatto che, indipendentemente dalle sfide che le persone devono affrontare, c’è posto per loro nello sport. Inoltre, con determinazione e perseveranza possono superare queste sfide. Possono indicare la strada da seguire agli altri, portare il cambiamento, ricordandoci che le nostre sfide non determinano dove andiamo, ma solo da dove partiamo. I WEmbrace Awards ci mostrano come le persone sono più della loro disabilità e anche cosa possono ottenere ciononostante, grazie alla loro determinazione e al loro coraggio”.

Le altre storie premiate sono: App Be My Eyes (SFERA TECHNOLOGY), Massimo Pieraccini – NOPC (SFERA ACTION), Centro Train de Vie (SFERA OTHERS) e Talitha Kum (SFERA THE WORLD).

Le altre storie finaliste celebrate durante la manifestazione sono state App SymChat e App Viola (SFERA TECHOLOGY), Filippo Cogliandro – Chef e Marco Bartoletti – BB Spa (SFERA ACTION), Fondazione Tetrabondi e Niccolò Campriani (SFERA OTHERS), Alis Focacceria e Baby Gang della Limonata (SFERA OURSELVES), Emergenza Sorrisi ETS e Slums Dunk (SFERA THE WORLD).