Lugo. Torna il Trofeo Deggiovanni di Atletica Leggera

Lunedì 27 marzo torna uno degli eventi più attesi per il mondo della scuola basso-romagnola. Dopo tre anni di stop forzato, causa pandemia, gli alunni di tutti i plessi scolastici delle scuole primarie di secondo grado del territorio si confronteranno allo Stadio Ermes Muccinelli di Lugo nell’ambito del 41° Trofeo G.F. Deggiovanni di Atletica Leggera. La manifestazione è organizzata come sempre dalla Società Atletica Lugo – Icel col patrocinio del Comune di Lugo e Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La manifestazione fu istituita nel 1980 per ricordare la figura del primo presidente della Società Atletica Lugo prematuramente scomparso. Deggiovanni era uno dei titolari dell’azienda Diemme sponsor della società d’atletica già impegnata anche nello sport motoristico con successi a livello mondiale. L’impegno della Diemme per il Trofeo si è mantenuto nel tempo nonostante l’azienda non sostenga più direttamente la società. In modo particolare è presente con l’importante finanziamento del Memorial Alfredo Melandri voluto, dalla nota famiglia lughese, per ricordare il proprio congiunto deceduto durante una sessione di prove di una gara automobilistica sul circuito del Mugello. Il memorial si concretizza con l’assegnazione di borse di studio (tramite specifiche tabelle matematiche) agli alunni che ottengono buoni risultati nelle gare, sommati ai buoni risultati scolastici.

Da qualche anno è stato istituito anche il Premio Qualità, un riconoscimento che viene consegnato alla scuola che ottiene il miglior piazzamento tenendo del numero di alunni che la frequentano.

Oltre ad essere una grande festa sportiva, il Deggiovanni nel tempo ha sfornato un considerevole numero di talenti che si sono in seguito affermati raggiungendo traguardi anche di livello internazionale, tra questi ricordiamo Marco Del Medico ottimo velocista di caratura nazionale che, lasciate le gare individuali, ottenne la medaglia d’oro alle olimpiadi di Sidney 2000, nel ruolo di guida, nella gara individuale di Lorenzo Ricci e con lo stesso atleta nella staffetta 4×100. Attualmente Del Medico è allenatore di Samuele Ceccarelli il velocista emergente che recentemente si è permesso il lusso di battere il campione olimpico Jacobs nelle gare indoor aggiudicandosi così anche il titolo europeo. Da non dimenticare il saltatore in alto Marco Sintoni che dal 1981 detiene il record della manifestazione nel salto in alto di terza media con la misura di m.1,80. Della stessa scuola (Graziani di Bagnacavallo) anche Elena Barangani per anni primatista italiana della nazionale juniores con la staffetta 4×100.

Brillantissima la carriera di Luca Galletti, il voltanese più volte in nazionale maggiore e campione italiano assoluto (primo nella storia dell’atletica locale) nei metri 400 piani, senza contare i tanti titoli nazionali ottenuti con lo squadrone dei Carabinieri Bologna.

Titolo italiano assoluto anche per Carolina Bianchi nelle prove multiple  nel 2013 (Eptathlon).

Lungo l’elenco degli  atleti “usciti” dal Deggiovanni che si sono (si stanno) mettendo in luce a livello internazionale, tra questi i fratelli Alberto e Michele Brini (campione italiano U23 nel 2019 nel decathlon) e Lorenzo Bilotti ottimo velocista medaglia di bronzo agli Europei juniores con la staffetta 4×100, campione italiano Promesse nei metri 60 indoor. Bilotti tra i tanti risultati annovera anche una delle migliori prestazioni italiane assolute nei metri 100 col tempo 10”33 ottenuto ai Campionati del Mediterraneo. L’atleta di Barbiano da alcuni anni ha cambiato disciplina diventando pedana inamovibile dell’equipaggio azzurro di Bob a quattro e vantando, tra l’altro,  la partecipazione alle ultime due edizioni delle Olimpiadi Invernali.

Altri nomi divenuti poi famosi hann calcato la pista e le pedane del Muccinelli, tra questi spicca quello della massese Sara Erranni, vincitrice di una gara del lancio della palla.