Faenza. Racing Bulls, voci dalla Nuova Zelanda soffiano per Lawson al posto di Ricciardo. Marko smentisce: “Rumors infondati”

L’annuncio da parte di Visa Cash App RB riguardo all’impiego di Ayumu Iwasa nelle prove libere 1 del Gran Premio del Giappone ha subito scatenato voci di un possibile appiedamento di Daniel Ricciardo, autore di tre prove deludenti nell’avvio di campionato 2024. In particolare, dalla Nuova Zelanda sono giunti rumors palesemente ‘pro’ Liam Lawson (pilota di riserva neozelandese del team faentino) che scalpita vistosamente nei box della Racing Bulls per tornare al volante della monoposto dopo l’ottimo esordio nel 2023, quando fu chiamato a sostituire proprio Ricciardo, infortunatosi nelle prove libere del GP d’Olanda.

Tuttavia, stando a quanto dichiarato dal consulente Red Bull Racing Helmut Marko alla testata specializzata Motorsport-Total.com il sedile del veterano australiano non è a rischio per il momento. La prossima tappa del Mondiale ’24 è prevista a Suzuka, in Giappone, il 6-7 aprile. Visa Cash App RB schiererà nelle FP1 una coppia di piloti tutta giapponese con il titolare e performante Yuki Tsunoda e il giovanissimo collaudatore Ayumu Iwasa, ex driver Dams in F2 ed ora impegnato nella Superformula con Team Mugen.

Marko ha precisato che non c’è nessun ultimatum ‘di due gare’ per Ricciardo e che la possibilità che Lawson torni in veste di titolare dal GP di Miami sono solo fantasie. Tuttavia conosciamo bene il modus operandi della galassia Red Bull e, com’è anche logico aspettarsi, qualora le prestazioni di Daniel non miglioreranno nel corso della stagione potrebbe verificarsi un avvicendamento prima o dopo la pausa estiva. Il consulente Red Bull Racing ha inoltre specificato che il ritorno di Lawson come pilota titolare avverrà con molta probabilità entro il 2025.