AGGIORNAMENTO ALLUVIONE BASSA ROMAGNA. Ad Alfonsine previsto arrivo nella notte delle acque del Senio dalla rotta di Castel Bolognese: spostarsi ai piani alti

La situazione ad Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Russi e S.Agata

CONSELICE

AGGIORNAMENTO ore 20,45

Il Comune di Conselice segnala criticità su Lavezzola per sormonto del destra Reno. La Sindaca Pula dice ai cittadini: “Recatevi ai piani alti o se impossibilitati evacuate presso amici o parenti. Oppure è disponibile il palazzetto di Argenta, in via Don Minzoni, 20/A”.

AGGIORNAMENTO ore 20,30

La Sindaca Pula, in diretta, ribadisce: “dobbiamo resistere, mi dispiace che molte persone non si sono portate in sicurezza sottovalutando la gravità della situazione: vi prego portatevi ai piani alti, è esondato un fiume importante che ha una portata d’acqua immane, e non sappiamo quanta acqua arriverà: è andata in tilt tutta la rete di scolo, dobbiamo portarci tutti in sicurezza a partire dai più fragili,

AGGIORNAMENTO ore 19.05

Istituito urgentemente nuovo punto di raccolta presso il primo piano delle scuole medie a Conselice.

La sindaca Paola Pula: “Arrivano le acque fuoriuscite daĺ fiume Sillaro e dal fiume Santerno nei pressi di Conselice, sono quantità ingenti e per questo ho ordinato di evacuare oltre alle zone già definite con la prima rottura del Sillaro anche le zone abitate di Conselice che storicamente furono allagate dalla rottura del Santerno avvenuta nel 1959″.

“Abbiamo ordinato di spostare i veicoli spostandoli su Lavezzola parcheggio vicino a Zabo e in via Dell’Industria e ordinato ai cittadini di spostarsi al primo piano e o di recarsi presso il Palazzetto di via Di Vittorio e le Scuole Medie, primo edificio, come punti di accoglienza” spiega Pula.  Per eventuali soccorsi urgenti si ricorda di contattare il numero 115, per altre esigenze di assistenza il numero del COC 0545 986952. La prima cittadina conclude con una raccomandazione: “In questo momento NON recarsi presso le zone allagate o allagabili per non creare ulteriori disagi”.

AGGIORNAMENTO ore 15

E’ in arrivo a Conselice l’acqua proveniente da SILLARO e SANTERNO. Il Comune ha dato indicazione di mettersi al sicuro: “Portarsi ai piani superiori delle abitazioni”.

PER LE ABITAZIONI PRIVE DEL PRIMO PIANO RAGGIUNGERE I CENTRI DI RACCOLTA:
-Palazzetto di via di Vittorio, Conselice
– Scuola elementare di Conselice
– Palazzetto di Argenta in via Don Minzoni 20/a (per essere accolti ad ARGENTA telefonare a 053233030 )

Le persone con disabilità possono contattare il numero 0545-38288
NUMERI EMERGENZA 800 07 25 25 oppure 0545 986952

FUSIGNANO

AGGIORNAMENTO ore 20.20

“Più o meno verso le 23, ma vediamo man mano è prevista arrivare su Maiano e Fusignano l’acqua del Senio in fuoriuscita dalla rotta di Castel Bolognese – afferma il sindaco Nicola Pasi -. Non sappiamo esattamente dove passerà ma cercherà di raggiungere il canale destra reno a valle di Fusignano e Maiano. Sto pertanto estendendo l’ordinanza di ieri anche al territorio di Maiano oltre il canale dei mulini”.

Tutti gli abitanti di Fusignano questa notte devono SPOSTARSI AI PIANI ALTI e se arriva l’acqua non USCIRE PER STRADA IN ALCUN MODO.

Per chi non avesse a disposizione piani alti a casa propria o tra amici, vicini e parenti sono stati predisposti i seguenti punti di raccolta:
– circolo BRAINSTORM in piazza Corelli, 14 a Fusignano
– MUNICIPIO

In caso di emergenza sono attivi i seguenti numeri:
– URP: 0545.955668
– Polizia Locale Bassa Romagna: 800.072525

“Mi raccomando – chiosa il sindaco -: pensiamo per tempo, casa per casa, alle persone fragili”.

AGGIORNAMENTO ore 18.00

Il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi dichiara che il Senio esondato a Castel Bolognese sta seguendo la campagna verso valle seguendo le zone più basse. “Presumo che nella prima serata lambirà anche Maiano e Fusignano su entrambi i lati del canale dei mulini” afferma Pasi, ricordando i consigli da rispettare: “nessuno al piano terra…Braistorm (in piazza Corelli) e Municipio sono aperti. Se arriva l’acqua nessuno in strada. Non sarà un’onda di piena ma una larga lama d’acqua che si modellerà a seconda delle pendenze del terreno”.

Il fiume Senio sta tenendo. Ha raggiunto il picco di piena verso le ore 9 e ha iniziato progressivamente a defluire. “I sorveglianti sul posto mi confermano uno scorrimento veloce e regolare delle acque. Al momento è sceso di circa 1 metro rispetto al massimo di piena rientrando in soglia due. Anche le rilevazioni di Cotignola ed Alfonsine confermano la lenta ma regolare e progressiva riduzione dell’onda di piena. E’ il “fiume della resistenza” lo esortiamo a continuare ad esserlo. Tutto attorno a noi la situazione è estremamente critica”.

Hanno rotto e tracimato praticamente tutti i fiumi: Lamone a Faenza e Bagnacavallo, Senio a Riolo e Castel Bolognese, Santerno a Santagata e Ca’ di Lugo, Sillaro a Conselice. Le acque della collina non hanno più fiumi per scendere a valle e sceglieranno via via i propri percorsi per giungere al Destra Reno. La situazione è in divenire.

“Come previsto in mattinata la campagna di Maiano ad est dello scolo Casale (osteria L’O) è diventato il percorso scelto dal Santerno per giungere a destinazione. Non andare assolutamente in quella zona. Il canale Arginello al momento sta tenendo e confinando lato Maiano il deflusso di quelle acque, che è previsto si sfoghino più a valle nella zona della discarica e del Palazzone. L’acque del Senio esondata a Castel Bolognese ha raggiunto Barbiano e sta procedendo verso valle, per arrivare anch’esse nella zona del Palazzone. Il canale dei Mulini e il canale Arginello sono ben posizionati per proteggere Fusignano ma, ripeto, la situazione è in continua evoluzione”.

Valgono pertanto tutte le attenzioni e indicazioni date in precedenza: piani alti, spostamenti solo se necessari e in sicurezza e adoperarsi tutti per mettere in sicurezza le persone più fragili.

In municipio è organizzato un Centro di Coordinamento delle Operazioni sempre contattabile ai seguenti numeri: – URP 0545.955668 – Polizia Locale 800.072525

BAGNACAVALLO

AGGIORNAMENTO ore 17

Dopo una notte difficile sono partite subito questa mattina le ricognizioni a cura del Comune. La situazione sul territorio bagnacavallese resta critica: la rotta a Boncellino, l’esondazione a Traversara e le tracimazioni dei principali canali di scolo rendono instabile la tenuta idraulica del territorio. Oltre alle medesime zone colpite dalla precedente alluvione del 2-3 maggio, gli allagamenti stanno interessando in queste ultime ore anche l’abitato di Villanova e in parte Villa Prati.
Prosegue poi il monitoraggio costante dei fiumi Senio e Lamone, i cui livelli si sono abbassati.

L’emergenza resta ancora al primo posto, con la priorità data alla messa in sicurezza delle persone; seguiranno poi i necessari interventi di ripristino, che riguarderanno in primo luogo l’argine del Lamone a Boncellino.

L’elemento di principale criticità è al momento il persistere di allagamenti che interessano oltre alle case, ai campi e alle numerose aziende della zona artigianale di Bagnacavallo, il reticolo di strade di tutta la parte di città colpita. Si raccomanda perciò di continuare a limitare il più possibile gli spostamenti e a non recarsi nelle zone allegate, soprattutto gli argini, per non intralciare i soccorsi e non mettersi in pericolo.

È stata disposta la proroga della chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado anche per la giornata di giovedì 18 maggio; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e per persone con disabilità. Sono stati inoltre annullati il mercato del giovedì in largo De Gasperi a Bagnacavallo e di venerdì a Villanova.

L’attività di monitoraggio continua a essere coordinata dal Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo, con la regia del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) in capo alla Prefettura. Prosegue poi l’opera di informazione della popolazione attraverso tutti i mezzi a disposizione.

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525. Info: www.comune.bagnacavallo.ra.it

ALFONSINE

AGGIORNAMENTO ore 22

È prevista in arrivo su Alfonsine l’acqua del Senio, in fuoriuscita dalla rotta di Castel Bolognese.
Tutti gli abitanti di Alfonsine questa notte devono spostarsi ai piani alti, e se arriva l’acqua, non uscire per strada per nessun motivo.
Per chi non avesse a disposizione piani alti sono predisposti punti di raccolta.
Per informazioni 0544 866611.
Per emergenze 800 072525.

“Per massimo scrupolo stiamo evacuando alcune case di Via Torretta per l’esondazione dello Scolo Menata” spiega il sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani.

“Il Senio sta molto lentamente calando; questo non significa non sia pericoloso stare sui suoi argini. Pertanto, anche se mi dispiace distogliere agenti da ben altri compiti in un momento così complesso, vi saranno controlli ed applicazione delle sanzioni previste nell’ordinanza emanata qualche giorno addietro” ha sottolineato.

“Abbiamo altresì richiesto a Ferrovie dello Stato di provvedere alla pulizia del fiume sotto il ponte ferroviario, cosa terminata poco fa” prosegue. Nel frattempo siamo sempre convocati in COC e CCS per approntare tutta l’attività per la gestione della crisi”.

BAGNARA DI ROMAGNA

Il Comune di Bagnara ha comunicato che “la zona della palestra potrebbe a breve non essere più sicura come zona di raccolta, quindi il nuovo luogo di raccolta delle persone in difficoltà sarà dalle ore 13 il ristorante il Il Molinello sulla SP48, 1/3/7, 48031 Bagnara di Romagna che è in una zona sopraelevata, dove sarà possibile anche restare di notte in sicurezza”. Per INFO: Mattia Galli 3472513564 – Luca Tronconi 3405219064

La situazione a Bagnara è aggravata in mattinata, quando si è aperta una falla nell’argine del Santerno, con il rischio che il flusso d’acqua possa invadere tutto il territorio.

“Siete pregati di salire almeno al primo piano, oppure se avete solo il piano terra di venire in municipio, piazza Marconi 2, dove era stato allestito il centro di primo soccorso. Info 3472513564

COTIGNOLA

AGGIORNAMENTO ore 14

A Barbiano si sta verificando un repentino innalzamento delle acque da via Salvemini a Cesare Pavese via Del Castello, oltre che in via Fabretti.
Si chiede ai cittadini da raggiungere i piani alti o spostarsi presso le scuole elementari di Cotignola in via Dante Alighieri
Per le emergenze 800 07 25 25.

MASSA LOMBARDA

AGGIORNAMENTO ore 17:30

Al momento sono fuori uso le pompe al servizio della stazione di Mordano, che alimentano l’acquedotto di Massa Lombarda. Hera sta provvedendo in maniera tempestiva al ripristino delle stesse. Al Comune è stato comunicato che qualora l’emergenza si dovesse prolungare si interverrà con autobotti per approvvigionamento di acqua potabile.

RUSSI

AGGIORNAMENTO ore 20

VIABILITA’ INTERROTTA
S.P.5 Via Prov.le Molinaccio e S.P.38 Via Franguelline sono interrotte.

Modifiche al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti
Nelle giornate del 17/5 e 18/5 tutte le stazioni ecologiche dei territori della provincia di Ravenna e Cesena rimarranno chiuse.
Dal 17/5 e fino al 03/06 non sarà possibile effettuare i ritiri di rifiuti ingombranti programmati con appuntamento presso le utenze domestiche.

I calendari delle raccolte potrebbero subire variazioni sia in termini di orario che di giornata; eventuali mancate raccolte saranno oggetto di recupero nella prima giornata di calendario utile una volta terminata l’emergenza. Si comunica ai cittadini di non esporre il materiale se la strada è allagata.

S.Agata sul Santerno

AGGIORNAMENTO ORE 16

Si comunica che nella giornata di domani, 18 maggio, resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutti i Comuni della Bassa Romagna.
Chiusi i servizi educativi, centri diurni e socio assistenziali.
Annullati tutti i mercati.
Si invitano tutti i cittadini a evitare il più possibile gli spostamenti e non recarsi nel modo più assoluto nelle zone allagate o critiche: è pericoloso e si ostacolano le operazioni di soccorso.

ORE 3
Il fiume Santerno sta esondando anche all’altezza di via Erbosa.
Continua l’esondazione anche all’altezza di via Angiolina.
Non spostatevi, salite tutti ai piani superiori!