Maltempo a Cervia. Situazione in miglioramento. Domani via libera a Ironman che si terrà regolarmente foto

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO DELLA PREFETTURA DELLE ORE 17.40: DOMANI IRONMAN SI FARÀ

È finita la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Presenti i vertici delle Forze di Polizia, delle Polizie locali di Ravenna e Cervia, della Polizia provinciale e della Stradale, il Vice sindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, il Sindaco di Cervia Massimo Medri, gli Organizzatori di IRONMAN, i responsabili del 118, della Capitaneria, il Delegato provinciale Grandu e quello dell’Anas.

Nessuna criticità sostanziale è stata riscontrata sui percorsi ciclistico e podistico di IRONMAN. Piccoli interventi di pulizia e rimozione di alberi e rami sono in corso per ripristinare il percorso degli atleti. Lo svolgimento della grande manifestazione sportiva è confermato.

Nel complesso il Comitato valuta che la situazione sia stata fronteggiata bene da tutte le componenti. Il Prefetto ringrazia operatori, volontari e vigili del fuoco che lavoreranno senza sosta per il completo ripristino e per rispondere a tutti gli interventi richiesti.

Riunione Prefettura

AGGIORNAMENTO DELLA PREFETTURA DELLE ORE 16.30

Un primo bilancio: fino ad ora 180 interventi dei Vigili del Fuoco per rimozione di alberi, cavi crollati, per liberare sedi stradali e persone impossibilitate ad uscire. Sono in coda altri 200 interventi che però potrebbero diminuire perché nel frattempo i casi di disagio si sono risolti. Per Cervia sono da effettuare circa 50 interventi.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16

I fenomeni metereologici sono previsti in attenuazione nelle prossime ore. Tuttavia permangono condizioni di pericolo sulle strade per la circolazione, per cui i cittadini e gli ospiti sono invitati dal Comune di Cervia a non spostarsi e a rimanere in casa anche per questo pomeriggio. Occorre ancora prudenza! I tecnici del Comune, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine e i volontari sono ancora al lavoro e necessitano di operare in sicurezza per ripristinare la normalità.

Maltempo 17 settembre 2022

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11

La situazione è in rapido peggioramento. Si raccomanda di NON USCIRE DI CASA, di non sostare nei seminterrati e nei piani terra nella zona del porto canale, piazzale Bianchetti e da Via Boito a via Mascagni, da Viale 2 giugno verso il mare. Si sta procedendo con la chiusura delle strade allagate e interessate da caduta rami. Non utilizzare auto o altri mezzi di trasporto, a causa della pericolosità delle strade e delle alberature.

Maltempo 17 settembre 2022
Maltempo 17 settembre 2022
Maltempo 17 settembre 2022

Il Sindaco di Cervia Massimo Medri ha emesso il divieto d’accesso nella spiaggia libera e sul Lungomare Grazia Deledda in virtù dell’allerta meteo-idrogeologica-idraulica valida dal 16 settembre ore 12 sino alle 24 del 18 settembre. Gli eventi relativi a “IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA” previsti per oggi 17 settembre sono stati sospesi a causa delle avverse condizioni meteo previste e si è in attesa di verificare le condizioni, per lo svolgimento delle gare nel giorno 18 settembre.

Considerato che la suddetta allerta meteo prevede uno scenario di rischio con temporali molto intensi abbinati a forte vento, mareggiate e con possibili effetti e danni associati; Tenuto conto che presso la spiaggia libera di Cervia Ute 192/193 sono state installate strutture
precarie funzionali allo svolgimento degli eventi previsti durante la manifestazione Ironman che, a causa delle avverse condizioni meteo, potrebbero risultare poco stabili e subire potenziali danni; Per tutto il periodo di validità dell’allerta meteo -idrogeologica-idraulica n° 63/2022 emessa in data odierna dalla Regione Emilia Romagna:

• È interdetto l’accesso alla spiaggia libera di Cervia UTE 192/193;
• in caso di cessato pericolo prima della fine del periodo di validità dell’allerta, è consentito l’accesso esclusivamente agli organizzatori e loro diretti incaricati, al fine di consentire le operazioni necessarie e propedeutiche allo svolgimento degli eventi previsti per la giornata di Domenica 18/09/2022.

L’ordinanza avverte che eventuali danni a persone e a cose che dovessero verificarsi per lo stato di pericolosità dei luoghi indicati e per il mancato rispetto della presente Ordinanza, comporteranno la sola ed esclusiva responsabilità dei trasgressori. Inoltre avverte le violazioni ed anche la parziale inosservanza delle disposizioni di cui all’odierno provvedimento saranno perseguite ai sensi dell’art. 650 c.p

Più informazioni su