Ravenna. Gestione nutrie del Parco Teodorico, cittadini denunciati per manifestazione non autorizzata foto

Più informazioni su

Nella mattinata del 7 novembre, sullo scalone del Comune di Ravenna un esiguo gruppo di cittadini ha manifestato contro l’abbattimento delle nutrie al Parco Teodorico, chiedendo nuovamente di poter adottare i grossi roditori. Sebbene la protesta dei presenti sia avvenuta senza che i manifestanti abbiano intralciato in modo evidente il passaggio (esponendo cartelli e chiedendo di poter salvare la vita agli animali a costo zero per il Comune) per loro è scattata la denuncia per manifestazione non autorizzata. I cittadini protagonisti della protesta non hanno correttamente avvertito le autorità locali finendo con il limitare involontariamente la fruibilità degli spazi urbani.

Il Comitato difesa nutrie del Parco Teodorico afferma che nei giorni scorsi, le nutrie, sono state catturate in orari notturni e freddate a colpi di arma da fuoco dentro le gabbie nonostante le proposte delle associazioni ambientaliste presentate nei mesi scorsi. Il Comitato sostiene di aver chiesto udienza all’assessore ravennate ai diritti degli animali Igor Gallonetto per poter esporre i propri progetti ma, finora, l’assessore si sarebbe dimostrato insensibile alle richieste di clemenza nei confronti delle nutrie avanzate dai cittadini. Anche per questo motivo i manifestanti si sono recati direttamente presso il Comune di Ravenna nella mattinata di oggi, 7 novembre.

Il Comitato difesa nutrie specifica infatti che sembrava si fosse raggiunto un accordo con i proponenti che avevano avanzato in modo del tutto collaborativo le soluzioni immediate e gratuite (cattura e adozione) con l’assessore Gallonetto. Questi avrebbe assicurato di aver sospeso le esecuzioni, promettendo di informare i manifestanti a breve sull’avvenuto stop dell’abbattimento delle nutrie.

“Le nutrie sono diventate le mascotte per tante persone, sono benvolute da adulti e bambini. Parliamo di animali innocui, domestici e del tutto inoffensivi” -dichiarano i membri del Comitato difesa nutrie, aggiungendo- “Le uccisioni in corso equivalgano agli abbattimenti di inermi cani e gatti domestici, e ormai ne sono rimaste solo una decina. Davvero a Ravenna non c’è speranza per la vita di esseri senzienti, come invece avviene in molti Comuni che stanno procedendo con metodi di controllo incruenti anche per le nutrie? Davvero dobbiamo ammettere che non esistano altre soluzioni che non siano violenza e armi da fuoco?”.

Il Comitato difesa nutrie del Parco Teodorico a Ravenna ha infine ribadito che i cittadini manifestanti continueranno la battaglia etica e di civiltà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ST

    Io credo che oltre alla denuncia, per questi qua, occorrerebbe anche un controllo psichiatrico.
    Davvero.
    Si potrà arrivare a chiedere la cattura e l’adozione delle nutrie?
    No, fateli controllare, che ho paura che non stiano bene…

  2. Scritto da Giovanni lo scettico

    Il problema è che se le nutrie vengono chiamate “esseri senzienti” la stessa cosa andrebbe detta anche dei topi, essendo roditori pure quelli. A questo punto perchè non parlare anche degli scarafaggi, poverini?

  3. Scritto da Alan

    Stento a credere che siamo a questo punto.
    Stiamo parlando di animali nocivi che deturpano l ambiente e provocano danni enormi agli argini dei corsi d’acqua …oltre all’agricoltura.
    Altro che adottare…..

  4. Scritto da Enzo

    Aumenti di Luce, gasolio,benzina, gas, aziende che chiudono, gente che non arriva a fine mese o perde il lavoro…. ma finalmente arrivano loro animalisti/protezionisti/ambientalisti che pensano alle nutrie T.S.O. subito !!

  5. Scritto da armando

    Gia’ la parola fa inorridire “comitato difesa delle nutrie !!! pazzesco.- Ma queste persone hanno mai fatto un giro nelle campagne ??? negli argini dei fiumi e nei fossi ?? i danni che provocano queste inutili bestie sono immensi: sono loro che pagano i danni ???.- Bene..fategli la multa !!! se avete avuto il coraggio di fare la multa ad una persona che suonava musica, questi come minimo un giorno in gattabuia si devono fare !!!

  6. Scritto da Ermes

    “Le nutrie sono diventate le mascotte per tante persone, sono benvolute da adulti e bambini. Parliamo di animali innocui, domestici e del tutto inoffensivi”

    – Certo, gattini siamesi da divano!

    …… “Davvero dobbiamo ammettere che non esistano altre soluzioni che non siano
    violenza e armi da fuoco?”.
    …….”chiedendo nuovamente di poter adottare i grossi roditori”…

    – Certo che esistono soluzioni: Portarvele a casa, con obbligo di micro-chip

  7. Scritto da T.

    Ma scusate ma se volete portare a casa le nutrie (!!!!???????) perché non le prendete e lo fate? Ma poi a casa dove le mettete? In una gabbia credo no? O sul divano?? Comunque queste 3 signore potevano andare al Parco Teodorico a giocare con le nutrie invece di farsi denunciare inutilmente. Animalisti….. che strana definizione……

  8. Scritto da Porter

    Rincoglionimento da limitazioni del periodo Covid.
    Per loro l’importante è far qualcosa per avere più “like” possibili

  9. Scritto da Ermes

    @ Porter & C.
    mi sorge un dubbio!!
    Non è che siamo noi che, con i nostri commenti, procuriamo loro i ‘like’?
    Non ricordo bene ma, in tempi remoti, qualcuno scrisse:”…nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”.