Casa delle Aie. Un incontro sull’importanza della Diga di Ridracoli per Cervia e per la Romagna

Venerdì 26 gennaio, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie (via Aldo Ascione 4 a Cervia), un nuovo appuntamento dei “Venerdì Culturali 2023-2024”. In programma c’è una serata dedicata a “L’importanza della Diga di Ridracoli per Cervia e per la Romagna”.

Introduzione di Renato Lombardi. Relazione  dell’Ing. Pier Paolo Marini, che ha avuto un ruolo importante nella realizzazione e gestione della Diga di Ridracoli. Intervento di Tonino Bernabè, Presidente di Romagna Acque S.p.a. Alla serata parteciperà anche il Sindaco di Cervia Massimo Medri. Videoproiezioni di un bel filmato e di immagini tecniche e promozionali sulla Diga di Ridracoli a cura di Pier Paolo Marini con la collaborazione di Stefania Greggi. Supporto tecnico alla videoproiezione di Massimo Evangelisti.

Per Cervia il collegamento con Ridracoli divenne realtà nel 1988. Il 7 maggio venne inaugurata la “torre piezometrica” di Pinarella, con la partecipazione del Sindaco di Cervia Vittorio Ciocca, del Presidente del Consorzio Acque Giorgio Zanniboni,del Direttore del Consorzio Pier Paolo Marini e del Presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna Giovanni Piepoli.

Gli incontri del Teatrino delle AIE sono aperti a soci e non soci, con ingresso libero e gratuito. Sono 12 gli appuntamenti culturali della seconda parte della stagione 2023-2024, in programma dal 19 gennaio al 12 aprile 2024, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, commedie dialettali, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna.

Alla realizzazione delle iniziative collabora la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Si, va bene, ma quando arriverà a Ravenna l’acqua di Ridracoli invece di quella roba che ci fanno bere oggi?