Attività motorie inclusive in Bassa Romagna, al via il 23 marzo le iniziative pilota con nordic walking e baskin

Più informazioni su

In Bassa Romagna parte il progetto pilota per l’accesso a pratiche motorie inclusive per e con persone con disabilità. Il progetto si rivolge a ragazzi dai 17 anni e ai giovani adulti con disabilità (psichiche o fisiche) che risiedono in Bassa Romagna e si propone due diverse attività, il nordic walking e il baskin, che si svolgeranno inizialmente da marzo a giugno. Le attività saranno a partecipazione gratuita, ma è necessaria l’iscrizione che deve essere effettuata contattando telefonicamente la segreteria del Distretto sanitario di Lugo (0545 214605, oppure 0545 214606, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Il primo appuntamento è in programma sabato 23 marzo con il nordic walking a Lugo.

Nordic walking
Le uscite saranno sei, tutte dalle 14.30 alle 16.30: il 23 marzo, il 20 aprile e il 18 maggio a Lugo per fare il percorso del Canale dei mulini (ritrovo nel parcheggio del Penny); il 6 e 13 aprile e il 4 maggio a Fusignano per il Percorso rosso (ritrovo accesso di via Vittorio Veneto).
Saranno presenti un istruttore e dei collaboratori che seguiranno il gruppo e supporteranno i partecipanti nell’apprendere la giusta tecnica di cammino con i bastoni.
L’avviamento al nordic walking pone alcune limitazioni a persone che utilizzano la carrozzina o hanno difficoltà di deambulazione, ma costituisce una pratica estremamente accessibile che non richiede una predisposizione all’attività sportiva, pur garantendo un contesto aggregativo. L’utilizzo dei bastoncini inoltre costituisce una facilitazione allo svolgimento della camminata.

Baskin
Cinque le sessioni in calendario, che si svolgeranno nella palestra della scuola media San Giuseppe di Lugo (accesso da viale Miraglia 14) il 2, 16, 30 aprile e il 14 e 28 maggio, in orario dalle 14.45 alle 16.30.
Il baskin è il basket inclusivo che garantisce l’accesso persone con diversi tipi di disabilità e permette di giocare misti, pensata per coinvolgere coloro che intendono svolgere attività in un contesto sportivo e di squadra. L’attività verrà svolta a cura di tecnici specializzati del comitato territoriale Csi di Ravenna, in collaborazione con le squadre di baskin di Faenza e Ravenna, con le quali sarà possibile sviluppare ulteriori iniziative come tornei o giornate promozionali, in vista di una successiva implementazione di un corso vero e proprio nel prossimo anno sportivo.

 

Più informazioni su