Spiagge Soul. Gli artisti di New Orleans sulla Riviera romagnola

Più informazioni su

Il cuore pulsante di Spiagge Soul quest’anno batte per New Orleans, capitale musicale degli Stati Uniti e culla mondiale del jazz. Da domenica 22 luglio a giovedì 26 il festival offre una panoramica completa delle tradizioni musicali della frizzante città della Louisiana, nell’anno in cui si celebrano i tre secoli dalla sua fondazione. A fare da ciceroni in questo viaggio sono artisti internazionali che ne hanno studiato e approfondito le sonorità come il pianista inglese Dom Pipkin, il trombettista vincitore di un Grammy Award Leon “Kid Chocolate” Brown, il sassofonista Khris Royal e la Soul Brass Band, una delle formazioni più celebri della città americana.

Spiagge Soul entra così nella rete di eventi che a livello mondiale celebrano i 300 anni di storia di New Orleans, collegandola idealmente con la Riviera romagnola e i suoi lidi grazie alla musica che riempirà strade, piazze, spiagge e stabilimenti balneari, dall’ora di pranzo (con i “New Orleans Jazz Lunch”) fino ai concerti serali.

Un’offerta arricchita dalla collaborazione che il festival ha stretto con il “New Orleans Jazz Museum”, un’istituzione culturale impegnata a preservare e far conoscere la storia del jazz, che per l’occasione ha inviato due mostre su Fats Domino e Pete Fountain, in esposizione al Marlin Beach di Punta Marina dal 22 al 29 luglio.

Il programma di domenica

Si comincia dunque domani col pianista inglese Dom Pipkin and The Iko’s (alle 18 al Bagno Kuta di Punta Marina) per poi spostarsi al Ristorante “I pescatori” di Marina di Ravenna con il concerto in solo di Paul Venturi, con “OneBluezManBand” (alle 21). A partire dalle 22 invece, nell’ambito dei festeggiamenti di Sant’Apollinare, la Soul Brass Band si esibisce nella New Orleans Street Parade a Marina di Ravenna, sfilando alle 22 da viale delle Nazioni fino al Bacino Pescherecci, subito prima dello spettacolo di fuochi d’artificio.
 
Gli altri giorni

Lunedì alle 13 c’è il primo dei “New Orleans Jazz Lunch” (pranzi con accompagnamento musicale della Soul Brass Band, al Marlin Beach & Restaurant di Punta Marina, che continuano fino a giovedì), cui seguono i concerti di Dom Pipkin and The Iko’s a Casalborsetti (San Marino Caffè alle 22) e il tributo al mitico Louis Armstrong di Leon “Kid Chocolate Brown” al Marlin Beach (alle 22). Martedì 24 luglio al Kuta c’è l’omaggio a Fats Domino con James Martin, l’ex sassofonista di Troy “Trombone Shorty” Andrews, mentre mercoledì 25, oltre a un nuovo concerto in solitaria di Dom Pipkin (alle 22 al Tarifa) c’è il grande sassofonista Khris Royal col suo Party R&B al Finisterre Beach, sempre alle 22. Giovedì 26 si suona sia a pranzo coi musicisti della Soul Brass Band che a cena con Dom Pipkin a Lido Adriano, prima di scatenarsi con Derrick Freeman (Mowa & I Fanti) e i francesi The Buttshakers (Marlin Beach).

Gli artisti

La Soul Brass Band è quello che ci si aspetta da una grande brass band di New Orleans: perfettamente ancorata alla tradizione, sfila in parata interpretando i classici del repertorio tradizionale per bande e la sera fa esplodere la festa ai party, con un sound che miscela brass band e soul classico, vero marchio di fabbrica del frontman e fondatore Derrick Freeman. Freeman è uno dei maggiori protagonisti dell’odierna scena musicale di New Orleans, percussionista e cantante virtuoso, ma anche pianista e compositore. Leon “Kid Chocolate” Brown è un trombettista di fama internazionale, una vera leggenda di New Orleans, nominato due volte ai Grammy Awards e vincitore nel 2010, che a Spiagge Soul si esibisce sia da solo che in formazione con la Soul Brass Band.

Il pianista inglese Dom Pimpkin ha invece da sempre alternato a una brillante attività di turnista con personaggi del calibro di David Byrne, Ray Davies, Morcheeba e Paloma Faith, regolari visite e performance nell’amata New Orleans, le cui sonorità sono state oggetto del suo interesse e studio. Si è esibito sul palco del leggendario New Orleans Jazz and Heritage Festival, in molti festival europei e in migliaia di club e teatri, oltre che in trasmissioni radio e TV. Khris Royal, originario di New Orleans, nella sua carriera da professionista ha collaborato con leggende dell’Hip-Hop e del Jazz Funk come Lettuce, Bobby Brown, Alvin Batiste, Ellis Marsalis e Christian Scott, condividendo lo studio di registrazione con Mary J. Blige, Ashanti, Nelly and The Game ed Erykah Badu.

Per il programma completo e maggiori informazioni sugli artisti: www.spiaggesoul.it.
 
Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

 
www.spiaggesoul.it

Più informazioni su