Incontro formativo dedicato ai diritti naturali dei bambini a Villanova, aperte le iscrizioni

Si terrà nell'ambito della Sagra delle Erbe Palustri. Docente Michael Newman, insegnante della scuola inglese Summerhill

Più informazioni su

Si aprono le iscrizioni per l’incontro formativo del 13 settembre 2014, nell’ambito della Sagra delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo, sulla promozione e comprensione del senso della democrazia a scuola e del Manifesto dei “Diritti Naturali dei bambini” di Gianfranco Zavalloni, ricordandolo a due anni dalla scomparsa.

Il secondo giorno della Sagra delle Erbe Palustri, che celebra quest’anno il suo trentennale dal 12 al 15 settembre 2014, le sale dell’Ecomuseo ospitano, dalle 9 alle 12, il convegno “Infanzia e adolescenza, beni comuni: The Summerhill school e i diritti naturali dei bambini”.
Un seminario che si propone di offrire esempi e confronti di modelli formativi volti a creare una comunità più civile e consapevole capace di porsi tra le sue priorità gli interessi e i bisogni di bambini e adolescenti e la salvaguardia del paesaggio naturale e antropico, beni comuni riguardo ai quali è necessario promuovere una più attiva e consapevole partecipazione.

L’incontro, aperto al pubblico e rivolto in particolare ad operatori scolastici e genitori, ha l’obbiettivo di aprire al meglio il nuovo anno scolastico, ponendo un’attenzione sempre maggiore ai più ampi orizzonti di libertà e responsabilità che gli adulti devono proporsi per orientare le scelte educative delle nuove generazioni.

Il relatore principale sarà Michael Newman, insegnante della celebre scuola democratica e libertaria inglese Summerhill, per il terzo anno consecutivo in Romagna per il suo tour di conferenze ed incontri utili a promuovere una diversa visione di infanzia e di scuola.
Gli interventi che permetteranno il confronto saranno garantiti dagli altri relatori presenti tra i quali: Maria Rosa Bagnari, responsabile delle attività didattiche dell’Ecomuseo che porterà la sua l’esperienza trentennale con le scuole, attività didattiche e laboratoriali che hanno offerto al mondo della scuola contenuti di qualità da inserirsi nelle lacune educative e formative; Fabio Molari, maestro di scuola elementare a pluriclasse, poeta, Sindaco di Montiano; Simonetta Ferrari, dirigente scolastico del V Circolo Cesena. I tre sono stati stretti collaboratori e amici di Gianfranco Zavalloni e insieme hanno portato avanti esperienze comuni sui diritti dei bambini. A concludere gli interventi, Dina Grandi, coordinatrice pedagogica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; coordina Lamberto Mazzotti, direttore del Centro Stampa di Bologna.
Tutti relatori, esperti del settore, offriranno i loro punti vista ed esperienze in merito alla “democrazia dal basso” e al Manifesto dei Diritti Naturali, rispondendo alle curiosità del pubblico. Nel corso della mattinata si potranno confrontare modelli educativi alternativi, utili a promuovere l’autonomia ed il protagonismo di bambini e ragazzi nelle istituzioni e nei servizi educativi, nonché nell’ambiente urbano in generale, riconoscendo l’importanza dei Diritti Naturali, così come Gianfranco Zavalloni li aveva listati nel suo popolare manifesto e che a Summerhill e nelle attività dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri hanno trovato un ambiente di piena espressione.

A tutti gli educatori che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato. Il convegno si concluderà con un buffet offerto dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, a base di prodotti tipici delle Terre del Lamone e vini del Consorzio Il Bagnacavallo.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri, dall’Associazione Lucertola Ludens, dal Comune di Bagnacavallo, dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Coordinamento terre del Lamone.

Per le iscrizioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri 0545 47122 – erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it

Più informazioni su