Assegnato il Premio CerviaAmbiente 2015 a Carlo Petrini: le motivazioni

Più informazioni su

Si è svolta ieri a Milano Marittima la cerimonia di consegna a Carlo Petrini – fondatore di Slow Food e pioniere di una cultura agro-alimentare sostenibile – del Premio Cervia Ambiente 2015, premio Internazionale “Città di Cervia” ideato nel 1973 con l’intento di premiare studiosi, ricercatori, città, istituzioni scientifiche che si siano distinte sulle tematiche di carattere ambientale.

Queste le motivazioni fornite dalla Fondazione Centro Ricerche Marine di Cervia:

Carlo Petrini e l’ideatore di importanti manifestazioni di rilievo internazionale quali Cheese, il Salone del Gusto di Torino e la manifestazione Terra Madre che si svolge a Torino in contemporanea al Salone del Gusto. Il 9 dicembre 1989 a Bra viene fondato il Movimento internazionale Slow Food. È in prima linea nella battaglia contro gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), trovandosi spesso in disaccordo con esponenti del mondo scientifico.

Carlo Petrini è uno dei convinti sostenitori di un’agricoltura sostenibile e rispettosa delle tradizioni etnico-culturali, il tutto in contrapposizione allo strapotere globale dell’industria agro-alimentare. È l’unico italiano inserito nel gennaio 2008 dal quotidiano inglese Guardian tra le 50 persone che «potrebbero salvare il pianeta». Nel 2007 viene premiato in Francia dall’associazione Traditions & Qualité – Les Grandes Tables du Monde.

Questo solo uno dei tanti riconoscimenti a Carlo Petrini:

  • 2000 Viene insignito del premio Communicator of the Year Trophy (istituito dalla IWSC, International Wine and Spirit Competition)
  • 2002 Riceve il Premio Sicco Mansholt, indetto dall’omonima fondazione olandese, per l’attività intrapresa da Slow Food a supporto e difesa di un nuovo modello di agricoltura sostenibile.
  • 2004 Viene inserito da Time Magazine tra gli “eroi del nostro tempo” nella categoria “Innovator”.
  • 2010 Vince il Premio Nazionale Cultura della Pace.
  • 2012 Viene insignito del Premio Camillo Cavour (istituito dall’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour).
  • 2013 Vince il Premio Fionda di Legno perché si è fatto promotore di battaglie importanti contro gli ogm, in difesa del territorio e della dignità del lavoro.
  • 2013 Viene insignito della cittadinanza onoraria di Laigueglia.
  • 2014 Viene insignito della laurea honoris causa in economia Carlo Petrini può essere considerato uno dei pochi leader mondiali che abbiamo nel nostro Paese. Organizza la più grande rassegna mondiale di contadini.

Frequenta Vandana Shiva (già premiata da CerviaAmbiente nel 2006), e altri difensori dell’etica e della difesa delle tradizioni contadine. Gira il mondo, il suo Slow Food ha in America oltre 40 mila iscritti. Partendo dalla cultura del cibo, ha messo in piedi, dall’84 a oggi, non solo un’associazione internazionale come Slow Food, tra l’altro in prima linea nella difesa delle colture in via d’estinzione e delle biodiversità; non solo la prima università al mondo sulle “Scienze dell’alimentazione”, a Pollenzo; ma anche una rete mondiale di contadini che non ha eguali nella storia. “Terra Madre” nasce dai Premi Slow Food: venivano contadini da ogni parte del mondo, parlavano lingue diverse ma poco dopo, magari a gesti, cominciavano a comunicare, mettevano a confronto le loro culture e le loro esperienze. All’inizio erano un centinaio; i loro nomi e le loro storie, assolutamente straordinarie, erano segnalate da una giuria di ottocento giornalisti sparsi nei vari continenti.

Questi solo alcuni riferimenti dell’operare di Carlo Petrini, motivi straordinariamente importanti e tali da potergli conferire il premio Cervia Ambiente 2015.

Più informazioni su