Mercato Europeo di Cervia: la GdF sequestra in uno stand 1.000 bastoncini d’incenso pericolosi

Più informazioni su

Nel corso di alcuni servizi di polizia economico-finanziaria condotti al Mercato Europeo tenutosi a Cervia dal 15 al 17 settembre, la Guardia di Finanza di Ravenna ha sequestrato 1.000 bastoncini di incenso, altamente dannosi per la salute a causa della presenza di idrocarburi aromatici volatili come benzene, toluene, isomeri dello xilene e stirene, sostanze potenzialmente cancerogene propagabili nell’aria a seguito della combustione. 

 

Si tratta di prodotti già colpiti da divieto di vendita – continua la nota della Guardia di Finanza – imposto dal Ministero della Salute nonché segnalati nell’ambito del sistema di allerta Rapexdel Ministero dello Sviluppo Economico (sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti pericolosi) che, nonostante i molteplici sequestri condotti su tutto il territorio nazionale dalla Guardia di Finanza, possono ancora trovarsi in circolazione.

 

Come nel caso dello stand di un espositore ungherese presente al Mercato Europeo di Cervia che, oltre ad alcuni giochi per bambini, vendeva i bastoncini di incenso interdetti dal commercio. Per questa ragione le Fiamme Gialle ravennati hanno proceduto al sequestro dei circa 1.000 bastoncini che l’espositore deteneva sul bancone in violazione delcosiddetto “Codice del Consumo”. Non è la prima volta che la Guardia di Finanza di Ravenna ritira dal mercato questi prodotti pericolosi. Già nel mese di gennaio,infatti, nel corso di diverse operazioni, le Fiamme Gialle bizantine avevano sequestrato presso alcuni negozi di Ravenna oltre 5.000 stick della stessa tipologia di quelli individuati al Mercato Europeo di Cervia.

Più informazioni su