Torna a Ravenna l’evento-sfilata di Cristina Rocca. La vendita delle magliette di Teodora a supporto delle imprese femminili alluvionate foto

“Welcome to via Argentario”: torna giovedì 8 giugno, alle 18:30 in via Argentario a Ravenna l’evento della stilista Cristina Rocca. Si tratta di un evento-sfilata, nato lo scorso anno dopo la pandemia “per dare un caldo benvenuto ai ravennati e ai turisti in una delle vie più belle della nostra città” spiega Cristina Rocca, titolare dell’omonima e storica boutique di abbigliamento sartoriale, capi da sera e cerimonia, che in questa iniziativa trova il sostegno e la collaborazione anche delle altre attività presenti nella stessa strada.

Quest’anno, la sfilata con la presentazione delle collezioni estate 2023 e estate 2024, di cui l’ultima ispirata all’imperatrice Teodora, avrà uno scopo anche benefico a supporto chi è stato gravemente colpito dall’alluvione. “Il pensiero più importante – aggiunge Rocca – resta sempre rivolto alla nostra terra. Il ricavato della vendita della nostra T-shirt con la stampa dell’imperatrice Teodora contribuirà a dare un aiuto alle persone in difficoltà, vittime dell’alluvione in Romagna. Il Soroptimist Club di Ravenna riceverà il ricavato della vendita per devolverlo ad imprese femminili alluvionate”.

Cristina rocca

Cristina Rocca (da facebook)

“Via Argentario è dove le tradizioni musive, gastronomiche e sartoriali fanno da cornice allo straordinario portale che ci introduce nella basilica di San Vitale. L’evento è stato rimandato in un primo tempo a causa dell’alluvione che ha colpito terribilmente la Romagna. Ma giovedì saremo tutti insieme per manifestare il desiderio di rinascita e cercare di trasmettere quella gioia di vivere che in quanto romagnoli ci rende unici in tutto il mondo” dichiara Cristina Rocca.

L’anteprima della collezione estate 2024, dedicata a Teodora “vuole rievocare quella magia che l’imperatrice riesce a trasmettere. Rimanda inoltre anche agli abiti che 10 anni fa avevo creato per il museo Tamo e comprende la prima T-shirt con la sua iconica immagine. Il pensiero è andato oltre alla storia che tutti conosciamo di “lei figlia del circo” o di quell’immagine che tutto il mondo apprezza nei mosaici di San Vitale, perché quell’immagine rivela un mondo dove la bellezza è venerata in tutte le sue forme, dalla cura del volto alla meraviglia dei gioielli alla preziosità dei tessuti. Con la fantasia ho voluto pensare a lei come donna e allontanarmi da quell’immagine di lei imperatrice. I miei sono abiti contemporanei ma con un’idea di bellezza che richiama una donna che è da sempre una leggenda. I lunghi orecchini, le decorazioni del capo e i richiami dell’oro possono rendere più affascinanti anche le donne di oggi. La collezione estate 2023, invece, esalta la straordinaria meraviglia dei tessuti italiani con una scelta di tagli eleganti e sartoriali. La nostra artigianalità punta sull’unicità del lavoro manuale, con abiti che rimangono belli nel tempo, anche questo è sostenibilità” conclude Cristina Rocca.

In caso di pioggia la sfilata si terrà all’interno del Museo Nazionale di Ravenna. Tra le realtà imprenditoriali partecipanti all’evento troviamo anche il negozio di Anna Fietta, Casa Spadoni, il bar Cavour, il ristorante I Passatelli, il bar Mosaico. Le acconciature della sfilata sono curate, infine, da Marisa Savorelli e Aribelli parrucchieri Ravenna.