Alla biblioteca Oriani Maurizio Ridolfi presenta due nuovi libri dedicati ai “colori della politica”

Duecento anni di vita nazionale, attraverso le passioni e le emozioni politiche degli italiani. Appuntamento lunedì 20 aprile

Più informazioni su

Lunedì 20 aprile, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Spadolini della Biblioteca “Oriani”, si terrà la presentazione dei due nuovi lavori del prof. Maurizio Ridolfi, editi da Le Monnier-Mondadori Education: “La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d’Italia dal Risorgimento al ventennio fascista”, e “Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi”.

In questi due volumi il prof. Ridolfi, che insegna storia contemporanea all’Università degli Studi della Tuscia, ripercorre la storia d’Italia, dal Risorgimento ai giorni nostri, da una prospettiva particolare, mai prima d’ora così sistematicamente affrontata dagli studi storici: quella dei colori e delle loro diverse declinazioni nel linguaggio della lotta politica, della costruzione e rappresentazione/autorappresentazione socio-identitaria.

Un percorso insolito e affascinante, un vero e proprio “affresco policromo” di duecento anni di vita nazionale, attraverso le passioni e le emozioni politiche degli italiani, osservate nei profili istituzionali, nelle dinamiche di partito, nelle pratiche sociali e culturali, negli usi letterario-linguistici e artistico-culturali, nelle relazioni sociali e interindividuali.

L’autore ne discuterà con Roberto Balzani e Luigi Tomassini.

Più informazioni su