RavennaInOnda, la festa di Radio3: all’Alighieri Elena Stancanelli, Antonio Scurati, Gad Lerner e il concerto “Viva el Tango!” foto

Più informazioni su

RavennaInOnda è la Festa di Radio3 che ha per palcoscenico Ravenna e in particolare il Teatro Alighieri, con una carovana di musicisti, cantanti, attori, scrittori, poeti, scienziati, giornalisti, conduttori, tecnici. A Ravenna, perché città al centro di itinerari e suggestioni che ne mantengono ancora oggi intatto il carattere che fu di capitale.

RavennaInOnda è una kermesse di 4 giorni che si concluderà domenica 2 ottobre: fin dal nome Radio3 ha voluto richiamare, attraverso le onde della radio ma anche quelle del mare che a Ravenna ha sempre portato la storia. Musica, arte, poesia, scienza, informazione sono la materia di queste connessioni.

Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per gli spettacoli delle ore 21.00 (ingresso entro le ore 20.50) si consiglia la prenotazione su www.bit.ly/ravennabiglietti e biglietteria Teatro 0544249244.

RavennaInOnda, la festa di Radio3: all’Alighieri Elena Stancanelli, Antonio Scurati

IL PROGRAMMA DI SABATO 1 OTTOBRE

Dalle 10 alle 11 – TEATRO ALIGHIERI – Tutta la città ne parla e Radio3 mondo. L’Europa in guerra, la guerra in Europa

Trent’anni di pace dalla guerra nei Balcani, settanta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: l’Europa affronta oggi l’orrore di un conflitto lungo, dagli esiti ancora imprevedibili. Quali fratture – sociali, economiche, geopolitiche – sta producendo l’invasione russa dell’Ucraina? Quali paure incombono e quali valori vengono messi in discussione? Una conversazione sul presente e sul futuro dell’Europa, sulle fragilità da sanare e le possibilità di riaffermare la pace. Ospiti: Francesca Mannocchi, inviata di guerra e scrittrice; Gianluca Costantini, disegnatore e attivista; Arduino Paniccia, analista geopolitico; Ugo Poletti, direttore di Odessa Journal. Conducono Rosa Polacco e Annamaria Giordano.

Dalle 11.00 alle 11.10 – TEATRO ALIGHIERI – Ravenna felix. Una Città – Teatro. Lady Godiva Teatro. Cantico della città muta

Tratto da Lo squalo, di Eugenio Síderi. Con Enrico Caravita e Carlo Giannelli Garavini, musiche registrate di Andrea Fioravanti, drammaturgia e regia di Eugenio Síderi.

Dalle 11.10 alle 12.00 – TEATRO ALIGHIERI – Radio3 scienza. La materia di cui sono fatti i ragni: biomateriali, cyborg e supercomputer

Abbiamo sempre pensato ai materiali come semplici strumenti passivi. Eppure, visti da sempre più vicino, anche grazie alle nanotecnologie, rivelano proprietà sorprendenti, che mettono in discussione perfino la nozione di intelligenza disegnata intorno agli esseri umani. Umani sempre più cyborg, tra protesi in titanio e ingegneria tissutale. Un viaggio nel mirabolante mondo dei materiali. Con Devis Bellucci, Laura Tripaldi e Francesco Ubertini. Conduce Marco Motta.

Dalle 12.00 alle 13.00 – SALA CORELLI – La Ravenna che non vedi: archeologia, architettura, letteratura

Un viaggio nel tempo tra archeologia, arte e architettura, guidati dalle voci di scrittori ed artisti che hanno saputo raccontare la città con sguardi diversi e spesso sorprendenti. Con Andrea Augenti e Luca Molinari. Introduce Monica D’Onofrio

Elena Stancanelli

Dalle 15.00 alle 15.50 – TEATRO ALIGHIERI – Fahrenheit. I libri e le idee. Incontro con la scrittrice Elena Stancanelli sulla storia di Raul Gardini che nel romanzo Il tuffatore (La Nave di Teseo) diventa analisi della società, di una generazione di imprenditori e di un mondo intero in via di estinzione. I giorni della Marcia su Roma attraverso le parole di Marcello Flores D’Arcais, autore insieme a Mimmo Franzinelli del podcast di Radio3 La marcia su Roma, e di Antonio Scurati, autore di M gli ultimi giorni dell’Europa (Bompiani), ultimo episodio della trilogia dedicata a Benito Mussolini. Con Elena Stancanelli, Marcello Flores D’Arcais e Antonio Scurati. Conduce Loredana Lipperini.

Dalle 15.50 alle 16.00 – SALA CORELLI – Ravenna felix. Una Città – Teatro. Nerval Teatro. Fuoco Nero – Estratti.

Di Antonio Moresco con Maurizio Lupinelli e Elisa Pol.

Dalle 16.00 alle 16.50 – SALA CORELLI  – Voci in Barcaccia. Aria di festa

Le più belle arie da camera e d’opera di tutti i tempi interpretate dal soprano Maria Novella Malfatti, vincitrice della prima edizione del concorso lirico di Radio3 Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! Maria Novella Malfatti voce, Sabrina Trojse pianoforte. Conducono Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.

Dalle 16.50 alle 17.00 – TEATRO ALIGHIERI – Ravenna felix. Una Città – Teatro. ErosAntEros. Wered, la Libia come trappola

Dall’opera di graphic journalism di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini, con Agata Tomsic, voce registrata di Younes El Bouzari, musiche registrate di Bruno Dorella. Regia Davide Sacco.

Dalle 17.00 alle 18.00 – TEATRO ALIGHIERI – Antonio Scurati. Fascismo, populismo e la letteratura

Antonio Scurati, autore della saga internazionale dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, sarà protagonista di un incontro incentrato sull’analisi della situazione politica e sociale. Una riflessione sul presente e sul proliferare dei movimenti neofascisti in Italia e in Europa. Una lectio che partirà dal laboratorio di scrittura di M per cercare di capire quanto sta accadendo oggi nel mondo. Introduce Susanna Tartaro.

Dalle 18.00 alle 18.45 – TEATRO ALIGHIERI – Lezioni di musica. Il suono della natura

Una lezione di musica che esplora il modo in cui i grandi compositori hanno raffigurato i fenomeni naturali attraverso le note. Giovanni Bietti prende in esame quattro capolavori di epoche successive – il Rinascimento, il Barocco, il Classicismo, il Novecento – mostrandone le affinità e le differenze, gli elementi di continuità e le innovazioni. Nel rapporto dell’artista con la natura, infatti, si riflettono le generali concezioni estetiche e perfino le visioni del mondo delle diverse epoche. Conduce Giovanni Bietti.

Dalle 19.00 alle 19.10 – TEATRO ALIGHIERI – Ravenna felix. Una Città – Teatro. Fanny & Alexander. Nazionalità linguistica con Chiara Lagani

Gad Lerner questa sera a Ravenna (fonte La Repubblica)

Dalle 19.10 alle 20.00 – TEATRO ALIGHIERI – Gad Lerner. Profonda Italia

Da Profondo Nord a L’Infedele, Gad Lerner ha raccontato un’Italia che stava cambiando, attraverso programmi televisivi, libri e articoli, mettendo in luce le trasformazioni sociali e culturali che si sono succedute in questi utimi 30 anni. Che paese è diventato l’Italia oggi, quale futuro ha davanti? Con Rosa Polacco.

Dalle 21.00 alle 22.30 – TEATRO ALIGHIERI – Concerto. Viva el Tango!

Il Tango, il Candombe, il Belcanto, il Jazz e la Poesia si intrecciano in un percorso musicale che da Gardel arriva fino a Piazzolla, per sconfinare nella contemporaneità con brani scritti a quattro mani da Ana Karina Rossi, una delle più importanti voci del tango di oggi, e dal pianista Fabrizio Mocata. Con loro sul palco Walter Lucherini, che con il suono del bandoneón evoca le sensazioni tipiche della musica rioplatense. Ana Karina Rossi voce, Fabrizio Mocata pianoforte, Walter Lucherini bandoneón, Cesira Miceli ballerina, Alberto Colombo ballerino. Conduce Valerio Corzani.

Più informazioni su