Omaggio a Marescotti: film, incontri ed eventi per ricordare l’attore nel primo anniversario della scomparsa 

Con la proiezione al Gulliver di Alfonsine di “Bérbablù”, inizia giovedì 28 marzo alle 21 “Omaggio a Marescotti”, rassegna di film, incontri ed eventi per ricordare Ivano Marescotti in occasione del primo anniversario della scomparsa, avvenuta il 26 marzo 2023. La rassegna, curata da Arci Ravenna in collaborazione con Erika Leonelli, moglie dell’attore, con Accademia Baccano, Proloco Alfonsine, e con i comuni di Alfonsine e di Bagnacavallo, si svolgerà, fino al 2 maggio, in varie sedi, tra Alfonsine, Bagnacavallo e Villanova di Bagnacavallo, paese di origine del grande attore e artista romagnolo.

I film in programma sono tre. Oltre a “Bérbablù”, una produzione VACA del 2004, diretta da Luisa Pretolani e Massimiliano Valli, ambientata nella Romagna del 1914, si vedranno sullo schermo del Gulliver il film a episodi del 1994 “Strane storie – Racconti di fine secolo” di Sandro Baldoni, un’opera divenuta nel tempo un piccolo cult movie, e il documentario “Buio in sala” di Riccardo Marchesini, in cui Marescotti ricorda gli anni gloriosi del cinema di Villanova, chiuso da tempo. I registi Pretolani, Valli, Baldoni e Marchesini accompagneranno le rispettive opere e saranno presenti in sala nelle tre serate cinematografiche del 28 marzo, del 18 aprile e del 2 maggio.

Un’esposizione di foto provenienti dall’archivio personale di Marescotti, che sarà allestita presso la Biblioteca “G. Gagliarini” di Villanova, racconterà per immagini il suo importante percorso artistico, tra ritratti, scatti di scena e di backstage. Nel corso dell’inagurazione della mostra, prevista per venerdì 5 aprile alle 16.30, gli allievi dell’Accademia Marescotti leggeranno brani scelti tratti dal libro autobiografico “Fatti veri”.

L’8 e il 19 aprile ci saranno due incontri per ricordare un amico, un collega, un artista, un concittadino. Il primo, presso Palazzo Vecchio di Bagnacavallo, sarà curato da Elena Bucci e Giuseppe Bellosi, il secondo invece dal Circolo Arci Casablanca di Villanova.

Il programma prevede inoltre, martedì 23 aprile al Gulliver, la prima edizione del Concorso per Dicitori di Poesia Dialettale Romagnola “Omaggio a Ivano Marescotti”, curato da Proloco Alfonsine.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Giovedì 28 marzo alle 21 al Cine-teatro Gulliver in Piazza della Resistenza 1 ad Alfonsine
Proiezione del film Berbablu di Luisa Pretolani & Massimiliano Valli
anno di uscita: 2004, durata: 114 min.
Ospiti della serata: Elena Bucci, Luisa Pretolani e Massimiliano Valli
Info: 377 7081999

Venerdì 5 aprile alle 16.30 nella Biblioteca “G. Gagliarini” in Piazza L. Pezzi a Villanova di Bagnacavallo
Inaugurazione della mostra fotografica con esposizione di foto provenienti dall’archivio personale di Marescotti, tra ritratti, immagini di scena e di backstage.
La mostra resterà aperta fino al 2 maggio
Nel corso dell’inaugurazione, gli allievi dell’Accademia Marescotti leggeranno brani scelti tratti dal libro “Fatti veri”.
Info. 338 6418161

Lunedì 8 aprile alle 21 a Palazzo Vecchio in Piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo
Fatti veri: Elena Bucci e Giuseppe Bellosi raccontano Ivano Marescotti fra poesia e teatro, italiano e dialetto.
Info. 338 6418161

Giovedì 18 aprile alle 21 al Cine-teatro Gulliver in Piazza della Resistenza 1 ad Alfonsine
Proiezione del film Strane storie – Racconti di fine secolo di Sandro Baldoni
anno di uscita: 1994, durata: 81 min.
Ospite della serata: Sandro Baldoni
Info. 377 7081999

Venerdì 19 aprile alle 20.30 al Circolo Arci Casablanca in Via della Chiesa 10 a Villanova di Bagnacavallo
Ricordando Ivano, filmati, foto, ricordi personali e narrazioni degli amici: una serata per stare ancora un po’ con Ivano Marescotti.
Info. 339 7611282

Martedì 23 aprile alle 20.30 al Cine-teatro Gulliver in Piazza della Resistenza 1 ad Alfonsine
Badilate di cultura, Prima edizione del Concorso per Dicitori di Poesia Dialettale Romagnola: “Omaggio a Ivano Marescotti”.
Info. 0544 1800161 dalle ore 10 alle 18

Giovedì 2 maggio alle 21 al Cine-teatro Gulliver in Piazza della Resistenza 1 ad Alfonsine
Proiezione del film Buio in sala di Riccardo Marchesini
anno di uscita: 2011, durata: 64 min.
Ospite della serata: Riccardo Marchesini
Info. 377 7081999