XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia: il programma di domenica 3 maggio

La settimana del mare Ravenna – Dal 1 al 10 maggio 2015

Più informazioni su

Prima domenica per il XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, che si sta svolgendo in vari luoghi della città e che ha come fulcro la “Cittadella del mare” alla Darsena. Qui ogni giorno saranno attivi gli stand gastronomici della Campaza (cucina di mare e di terra, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23, domenica 3 e domenica 10 anche dalle 12 alle 15.30), il “Fellini in Darsena” con aperitivo buffet e after dinner tutti i giorni alle ore 18.30 tranne domenica 3, il ristorante Alchimia con la motonave New Ghibli che offrirà cucina di mare anche da asporto tutti i giorni dalle ore 17 da lunedì 4 maggio.

 

Il programma di domenica 3 maggio si apre alla Marina di Rimini (ore 9), da dove la veleggiata “Trofeo Marinai d’Italia” parte verso Marina di Ravenna (arrivo previsto per le 17). La premiazione si svolgerà alle ore 19,30 nella Sede a mare dell’ANMI, seguita alle 20 dall’accoglienza dei partecipanti alla veleggiata con buffet d’onore.

Continua intanto la possibilità di visitare alla Darsena di Città (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) la Galatea, nave idro-oceanografica aperta al pubblico. Contestualmente (ore 10), al Canale Corsini, si svolgerà la gara remiera in collaborazione con il Circolo Canottieri di Ravenna, la cui premiazione sarà alle 12 nella sede a Mare dell’ANMI a Marina di Ravenna.
Sempre alle 10, alla Galleria FaroArte a Marina di Ravenna si inaugura la mostra promossa da Capit Ravenna e Pro Loco “Centenario della Grande Guerra – Mostra fotografica e documentale sull’attacco austroungarico a Porto Corsini”, seguita alle 11 dalla cerimonia d’intitolazione del piazzale antistante il faro ai “Piloti del Porto” (a seguire vin d’honneur).
E Porto Corsini rimane protagonista anche più tardi, alle 15, con la cerimonia di consegna della “Copia del primo Tricolore” alla presenza dei Gruppi ANMI Emilia Romagna e di Annita Garibaldi

Nel pomeriggio (ore 18) la Chiesa di S. Maria in Porto ospiterà la messa, officiata da Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
Di sera infine, oltre agli stand della Cittadella del Mare, si può optare dalle ore 20 per “Un Mare di Sapori” (Marina di Ravenna, Al Faro/Lega Navale): ANMI e Pro Loco di Marina di Ravenna e Porto Corsini creano una tavola gratuita in onore del pesce azzurro, anima della nutrizione ravennate nei secoli.

La navetta gratuita
L’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di bus navetta gratuito, dal parcheggio del Pala De André a piazzale Aldo Moro, sede, con la Darsena di città, della maggior parte degli eventi legati alla manifestazione. I bus di Start Romagna, a disposizione di residenti e turisti, circoleranno fino a domenica 10, tutti i giorni dalle 20 a mezzanotte. Il servizio sarà attivo con corse ogni 10 minuti nelle giornate del 2-5-8-9 maggio e corse ogni 20 minuti nelle giornate del 1-3-4-6-7-10 maggio.
Questo il percorso: via Travaglini – viale Europa – via Trieste – Pala De André (fermata interna) – via Bellucci – via Circonvallazione Piazza D’Armi – piazzale Aldo Moro; percorso inverso in direzione Pala De André / via Travaglini.

Il programma dettagliato della domenica:
Domenica 3 maggio
Veleggiata “Trofeo Marinai d’Italia”
(Ravenna-Rimini-Ravenna)
Ore 9: Rimini – Marina di Rimini – Partenza della veleggiata
Ore 17: Marina di Ravenna – Arrivo della veleggiata
Ore 19,30: Marina di Ravenna – Sede a mare ANMI
premiazione
Ore 20: Marina di Ravenna – Sede a mare ANMI
Accoglienza dei partecipanti alla veleggiata con buffet d’onore

Visita alle Unità Navali
Ravenna – Darsena di Città
Nave Galatea – Nave Idro-oceanografica
10-12: apertura al pubblico
15-19: apertura ai soli gruppi ANMI dell’Emilia Romagna

Gara Remiera
Ore 10: Ravenna – Canale Corsini
Gara in collaborazione con il Circolo Canottieri di Ravenna
Ore 12: Marina di Ravenna – Sede a Mare ANMI – Premiazione della Gara Remiera

Centenario della Grande Guerra – Mostra fotografica e documentale sull’attacco austroungarico a Porto Corsini
Ore 10: Marina di Ravenna – Galleria FaroArte – Piazza Marinai d’Italia, 20
Inaugurazione della mostra promossa da Capit Ravenna e Pro Loco Marina di Ravenna

Cerimonia d’intitolazione del piazzale “Piloti del Porto”
Ore 11: Marina di Ravenna
A seguire Vin d’honneur

Consegna della “Copia del primo Tricolore”
Ore 15: Porto Corsini
Cerimonia di consegna alla presenza dei Gruppi ANMI Emilia Romagna e di Annita Garibaldi

Messa celebrata dall’Arcivescovo di Ravenna
Ore 18: Ravenna – Chiesa di S. Maria in Porto
Santa Messa officiata da Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

“Un Mare di Sapori”
Ore 20: Marina di Ravenna – Al Faro – Lega Navale
ANMI, Pro Loco di Marina di Ravenna e Porto Corsini creano una tavola in onore del pesce azzurro, anima della nutrizione ravennate nei secoli.

Info: www.marinaiditalia.com
In Viale Farini 10 a Ravenna (di fianco alla Camera di Commercio) è attivo l’Info Point del XIX Raduno, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: 0544 481501 o Simona Stranieri – Tel. 393 0720600 – anmiravenna@tiscali.it 

Più informazioni su