Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Ravenna in Comune: “Un maggiore impegno nel recupero e nella conservazione della Rocca Brancaleone”

Più informazioni su

Domenica 27 settembre si è svolta la festa medievale alla Rocca Brancaleone, un bella iniziativa che va nella giusta direzione della valorizzazione dell’area e della moltiplicazione delle iniziative. Meritevole è il lavoro che sta facendo il comitato L’Amata Brancaleone, nato dal basso e in maniera partecipativa.

Ravenna in Comune però pensa che per recuperare la Rocca serva un maggiore impegno delle istituzioni, oltre alle iniziative della cittadinanza attiva.

Noi pensiamo che la Rocca Brancaleone debba essere recuperata nella sua struttura architettonica, attualmente è troppo fatiscente, e farlo tra tutti gli attori coinvolti compreso il comitato che vogliamo presto incontrare.

Una seconda necessità è quella di rendere più efficiente la manutenzione del verde, fattore essenziale perché il il patrimonio monumentale sia vivibile e accogliente.

Infine è necessario pensare ad una strategia complessiva che faccia della Rocca un punto di forza e attrazione per il turismo e per i ravennati. In tal senso vanno programmate una serie di iniziative che la inseriscano nel circuito dei luoghi da visitare alla pari dei nostri monumenti patrimonio dell’umanità.
Bisogna che il turista, quanto il ravennate, possano scoprirne la vicenda e il contesto storico. In tal modo le iniziative evocative saranno momenti organici a un progetto complessivo turistico e di cittadinanza.

Perciò ben vengano domeniche come quella passata ma anche su questo punto come su tante altre cose Ravenna in Comune vede la Rocca Brancaleone come una risorsa del territorio da inserire in un progetto generale, che ben si coniuga con le nuove strategie turistiche indicate nei nostri Semi di Futuro e che sapremo costruire a Ravenna dal 2016.

Ravenna in Comune

Più informazioni su