BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Più informazioni su

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l’edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L’arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

 

In campo maschile, tutti a sfidare il recordman Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime 12 edizioni e detentore del record maschile in 6h25’47’’, oltre che vincitore di tre titoli mondiali. In campo femminile troviamo la tre volte vincitrice della Firenze-Faenza, nonché terza assoluta nel 2016 e detentrice del record femminile, Nikolina Sustic, oltre alle connazionali croate Marija Vrajic (due volte vincitrice tra le donne nel ’13 e ’14) e Radmila Maksimovic. 

GLI EVENTI COLLATERALI AL PASSATORE 2018. Come ogni anno sono tante le iniziative che fanno da corollario alla 100 km del Passatore. Fino a domenica 27, alla Galleria Comunale d’Arte del Voltone della Molinella a Faenza, è possibile apprezzare la mostra fotografica “Il mito della 100 km del Passatore ritratto da Carlo Giuliani”, iter per immagini riguardante le ultime tre edizioni della Firenze-Faenza. Come di consueto, a partire dalle 18 del sabato, a Faenza in Piazza del Popolo Daniele Menarini e Danny Frisoni racconteranno la Storia della 100 km del Passatore con immagini e filmati proiettati sul maxischermo, con l’apertura dello stand gastronomico a cura del Rione Giallo. Alle 18,30 sarà invece il turno dell’intrattenimento musicale realizzato da A.S.D. Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna, con Luca Piazza impegnato in viale Marconi a presentare l’”ultimo km” attraverso musica e animazione. Alle 20 è atteso l’arrivo della staffetta Asd Disabili di Faenza, seguita venti minuti dopo dalla conclusione della Corsa della famiglia dell’Istituto Comprensivo “Faenza San Rocco” e, alle 20,45, sono attesi gli arrivi dele Staffette dell’Istituto Torricelli-Ballardini di Faenza, dell’Istituto Superiore “Cassiano Paolini” e del Liceo “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola”. A chiudere, per le 21,15, l’arrivo della staffetta 50×1000 dello Csi Faenza e Atletica 85 Faenza, poco prima dell’applauso riservato ai vincitori grazie al suono delle chiarine del Gruppo Municipale di Faenza del Palio del Niballo.

Domenica 27 maggio, giornata conclusiva della 100 km del Passatore, vedrà dalle 9,30 la cerimonia di premiazione in Piazza del Popolo con anche la classifica dei romagnoli e dei faentini, oltre che del primo esordiente giunto al traguardo e i risultati inerenti il 10° Trittico di Romagna. Alle 10 è atteso l’arrivo della passeggiata della solidarietà “1 km per Dario” la quale anticiperà, sempre in piazza del Popolo, la Cerimonia di premiazione della 46a edizione della 100 km del Passatore con la classifica generale e il G.P. di Montagna. 

100 KM DEL PASSATORE – FAENZA – PIAZZA DEL POPOLO E DINTORNI

Sabato 26 e domenica 27 maggio / Tutte le info su www.100kmdelpassatore.it

 

 

Da Faenza ci trasferiamo a Ravenna dove nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, sabato 26 maggio, dalle 17:30 all’una di notte è in programma la seconda Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco. Le enoteche e i bar aderenti, per tutta la sera e fino a tardi, in collaborazione con gli agricoltori di MADRA, la mostra-mercato contadino di Ravenna, sceglieranno i prodotti del territorio e prepareranno sfiziosi assaggi, taglieri e tapas, in abbinamento con un’ottima selezione di vini romagnoli. Come funziona? Si entra nel locale scelto, si acquista la prima degustazione e si riceve il calice con il marsupio; poi ognuno può proseguire il tour di assaggi negli altri locali aderenti, indicati nella mappa dell’evento Ravenna Wine Night (reperibile presso i locali aderenti e consultabile online).

Questi i locali della Ravenna Wine Night:

  • Antica Vineria Anastagi – Ravenna – Via Anastagi 4
  • Cà de Vén – Ravenna – Via Corrado Ricci 24
  • Casa Spadoni – Ravenna – Via San Vitale 34
  • Taberna Boaria – Ravenna – Via Mentana 33
  • Costa Cafè – Ravenna – Piazza A. Costa 5
  • Enoteca Baldovino – Ravenna – Via Tombesi dall’Ova 9
  • Enoteca Bastione – Ravenna – Via Bastione 29
  • Enoteca Cappello – Ravenna – Via IV Novembre 41
  • Fellini Scalinocinque – Ravenna – Piazza Kennedy 15
  • Fresco Cocktails & Tapas – Ravenna – Via IV Novembre 51
  • Fricandò – Ravenna – Via Maggiore 7
  • L’Alighieri Caffè e Cucina – Ravenna – Via Gordini 29
  • Ristorante Ai Cairoli – Ravenna – Via Cairoli 16

 

 

Domenica 27 maggio è in programma invece l’ultimo appuntamento della primavera 2018 di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno. L’evento offre il piacere a tutti di fare un salto in centro a curiosare e ad acquistare i prodotti della terra fra le bancarelle e di godere di questa festa all’insegna dei sapori e della stagionalità dei prodotti del territorio. MADRA, promossa dalle organizzazioni agricole CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, si svolge in Via Mario Gordini e Piazza Garibaldi che dalle 10 alle 19 ospiteranno le bancarelle di decine di agricoltori locali con l’esposizione/vendita delle primizie di primavera.

RAVENNA WINE NIGHT + MADRA – RAVENNA – WINE BAR DEL CENTRO / PIAZZA GARIBALDI E VIA GORDINI

Sabato 26 maggio dalle 17.30 – Ravenna Wine Night nei wine bar del centro

Domenica 27 maggio dalle 10 alle 19 – Madra in Piazza Garibaldi e Via Gordini

Maggiori informazioni su: www.madraravenna.it

 

 

Da Ravenna ci spostiamo in riva all’Adriatico per celebrare Cervia Città Giardino, che viene descritta come la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa. Giunta alla sua 46^ edizione Cervia Città Giardino, presenterà i nuovi giardini sabato 26 maggio in un week end festoso all’insegna di natura e sport. Tema degli allestimenti 2018 infatti è “Sport tra Ambiente e Natura”. La manifestazione coinvolge ogni anno oltre 60 partecipanti fra enti, scuole, realtà di vario tipo soprattutto città europee che si sfidano in architettura del verde per offrire quanto di meglio e più sbalorditivo si può creare con piante e fiori. L’evento esce dai confini europei attraverso la partecipazione dell’associazione canadese “Communities in Bloom”, che organizza ogni anno il concorso ”International Challenge” che include rappresentanze da tutto il mondo. Il tutto sfocia in una mostra all’aria aperta molto articolata, fruibile ad ogni ora della giornata per il periodo da primavera ad autunno inoltrato fino al ricambio della primavera successiva, momento in cui si mette a punto il nuovo il look floreale della città.

Oltre 300.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso, sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali, curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo, che possono essere ammirati passeggiando per la città. Nel week end del 26 e 27 maggio, il Verde Mercato dedicato agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria animerà il centro storico da mattino a sera. Saranno esposte piante, fiori, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni. A completare il week end floreale la mostra “Primavera in Bonsai” a cura di Cervia Bonsai, un’”Estemporanea d’Arte” a cura dell’associazione Cervia incontra l’arte e la mostra “Fiori e Armonia” di Luigi Marzo.

CERVIA CITTÀ GIARDINO – CERVIA, MILANO MARITTIMA, PINARELLA, TAGLIATA – EVENTO DIFFUSO SUL TERRITORIO

Sabato 26 e domenica 27 maggio / Tutto il programma su www.cerviacittagiardino.it

 

 

Dalla riviera ci spostiamo nella Bassa Romagna dove si celebra la Giornata europea dei parchi e la Giornata mondiale della biodiversità con una serie di eventi sabato 26 e domenica 27 maggio nel Podere Pantaleone di Bagnacavallo, nella Riserva naturale di Alfonsine e alla Piccola oasi “Lilly e i Vagabondi” di Villa San Martino di Lugo.

I primi appuntamenti sono per sabato 26 maggio nell’oasi del Podere Pantaleone, in vicolo Pantaleone 1, laterale di via Stradello, a Bagnacavallo con l’iniziativa “I grandi alberi dell’oasi”. Alle 10.30 c’è la visita guidata all’interno dell’oasi e ai vecchi alberi, anche monumentali d’Italia e secolari. L’iniziativa è gratuita e dedicata a famiglie e adulti. Alle 12 sarà possibile fare un pic-nic all’oasi con assaggio di vini del consorzio “Il Bagnacavallo” e frutta di stagione. Saranno messe a disposizione dei visitatori sedie e tavoli. La partecipazione è gratuita. Nel pomeriggio si potranno provare i giochi di una volta, mentre alle 21 c’è l’iniziativa “Natura nella notte per lucciole, gufi, assioli, rane, raganelle”. L’appuntamento è a pagamento. Per prenotazioni contattare i numeri 0545 280898 o 347 4585280. Per ulteriori informazioni contattare il numero 347 4585280 o scrivere alla mail info@poderepantaleone.it. Gli appuntamenti proseguono nella stessa giornata ad Alfonsine, in occasione della Sagra delle Alfonsine. Nello stand della Riserva Naturale presente alla sagra ci saranno le premiazioni del concorso di poesia per le scuole “La bellezza dell’universo”.

Domenica 27 maggio le iniziative si spostano alla Riserva naturale di Alfonsine, dove alle 10 e alle 15 c’è “Sulle ali della riserva” con un’escursione in Riserva naturale con un approfondimento sulle farfalle che la popolano. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria al numero 0545 38149 o alle mail casamonti@atlantide.net e ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it. Nella Piccola oasi “Lilly e i Vagabondi” di Villa San Martino di Lugo, in via Rio Fantino 1/1, domenica 27 maggio si celebra la Festa dell’ambiente. Alle 15 è in programma una passeggiata alla scoperta degli insetti guidata dal naturalista Andrea Velli, mentre alle 17 c’è l’incontro con Linda Maggiori, vincitrice del premio “Luisa Minazzi 2017” per lo stile di vita virtuoso e amico dell’ambiente. Alle 19.30 sarà possibile cenare alla Piccola oasi. Infine, alle 21 arriva l’iniziativa “Lucciole, fate e fuochi fatui” con osservazione delle lucciole. Durante tutti gli eventi sarà possibile portare le proprie scarpe da ginnastica usurate per partecipare al progetto “Le tue scarpe al centro”. 

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI – LUGO, BAGNACAVALLO, ALFONSINE

Sabato 26 maggio – BAGNACAVALLO – Podere Pantaleone, in vicolo Pantaleone 1, laterale di via Stradello / INFO: 0545 280898 o 347 4585280.

Domenica 27 maggio – ALFONSINE – Riserva Naturale di Alfonsine / INFO: 0545 38149

Domenica 27 maggio – LUGO – Piccola oasi “Lilly e i Vagabondi” di Villa San Martino di Lugo, in via Rio Fantino 1/1 / INFO: 335 6480310

 

 

Più informazioni su