Casa Vignuzzi dedica il suo giardino a Pippi Calzelunghe

Oggi e domenica nel settantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo e per festeggiare il ventesimo compleanno della biblioteca per ragazzi

Più informazioni su

Celebrata quest’anno in Svezia, dove il romanzo che la vede protagonista è stato scritto settant’anni fa, la bimba coi capelli rossi e le lentiggini più famosa del mondo a Ravenna non poteva che essere omaggiata da Casa Vignuzzi, la biblioteca per ragazzi da zero a 14 anni dell’Istituzione Biblioteca Classense, che così festeggia anche il suo ventesimo compleanno.

 

Lei è Pippi Calzelunghe e oggi, sabato 3 ottobre, nel corso di una cerimonia in programma alle 11, le sarà intitolato il giardino della biblioteca, in via San Mama 175.

Saranno presenti gli assessori ai Servizi demografici Massimo Cameliani, alla Cultura e Istruzione Ouidad Bakkali, al Decentramento Valentina Morigi, il presidente del consiglio territoriale Ravenna sud Antonio Mellini e la presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense Livia Zaccagnini.

 

“Alla periferia della minuscola città – scrive Astrid Lindgren, l’autrice di Pippi Calzelunghe – c’era un vecchio giardino in rovina, nel giardino c’era una casa, e nella casa abitava Pippi Calzelunghe”. La frase è citata nella targa che sarà scoperta sabato, nella quale inoltre Donatella Ziliotto, traduttrice di Pippi, ricorda a chi legge che nel 1958 Pippi Calzelunghe viene pubblicato in Italia “così anche le bambine italiane seppero che potevano sognare di diventare forti e indipendenti ed aspirare, da grandi, a sollevare per aria e scaraventare lontano tutto ciò che usava loro prepotenze….”.

 

Oltre all’inaugurazione del giardino sono previste altre iniziative, promosse da Comune e Classense con la collaborazione di Regione, Associazione Terra Mia e Teatro del Drago.

Al termine della cerimonia “Pippi in tutte le lingue”: i lettori e le lettrici volontarie “Nati per Leggere” insieme ai mediatori culturali dell’associazione Terra Mia leggeranno alcuni brani tratti da Pippi Calzelunghe in italiano, francese, inglese, svedese, spagnolo, rumeno e albanese. A tutti i bambini e le bambine presenti saranno offerti i biscotti preferiti da Pippi.

Alle 16.30 nel giardino di Pippi andrà in scena in collaborazione con Teatro del Drago “Trecce rosse”, spettacolo per bambine e bambini dai 4 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alla sala Buzzi via Berlinguer 11.

Nella giornata di oggi Casa Vignuzzi sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Domani, domenica 4 ottobre, sarà aperta dalle 15 alle 18 e alle 16 sarà proposto “Le calze di Pippi – dipingiamo insieme le Calzelunghe”, laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni ideato e realizzato dal Servizio civile volontario. Per tutti i bambini e le bambine saranno in distribuzione le pillole “Cune Gunde, per chi non vuole diventare grunde (grande)”.

Più informazioni su