Al Liceo Artistico di Ravenna sono arrivati gli studenti del progetto Erasmus “Increase”

Un’esperienza positiva e utilissima, per avere ragazzi sempre più Europei e aperti al dialogo e alla collaborazione

Più informazioni su

Sono arrivati tutti, i 30 studenti del Progetto Erasmus “INCREASE”, partito all’inizio dell’ anno scolastico in corso, secondo un programma di “globalizzazione” culturale che mette in rete 6 scuole diverse in Europa.

 

Il liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna, grazie all’iniziativa e all’entusiasmo di uno staff di insegnanti coordinati dalle docenti Rita Servadei e Serena  Simoni, ha organizzato per questa settimana una serie di eventi  per  gli studenti olandesi, lituani, polacchi, portoghesi  e austriaci che, accompagnati dai loro insegnanti,  partecipano al progetto “INCREASE”.

Lunedì mattina in Aula Magna gli studenti stranieri con i loro compagni italiani, tutti delle classi terze del liceo che ospitano nelle loro case i compagni Erasmus, hanno ascoltato il discorso di benvenuto della Preside Mariateresa Buglione, che ha accolto con parole cordiali la giovane “combriccola” e gli insegnanti, con un saluto particolare al Preside della scuola Portoghese che ha accompagnato il suo gruppo. I ragazzi si sono poi suddivisi in vari gruppi ed hanno partecipato con i loro ospiti alle lezioni in vari laboratori, toccando “con mano” i pennelli, la creta, gli inchiostri e le tessere per i mosaici realizzati al Liceo Nervi-Severini.

Al Welcome Party, organizzato al Ristorante Passatelli, tutti hanno potuto assaggiare le specialità romagnole preparate appositamente per loro; nel pomeriggio hanno visitato alcuni monumenti  della città, sempre con la guida di alcuni insegnanti di Storia dell’Arte del Liceo.

Martedì si sono svolti i lavori con il materiale prodotto in questi mesi dai nostri 30 studenti per “THINK UP”, il gioco basato sulle teorie del pensiero laterale che, attraverso l’uso della lingua inglese, vuole stimolare l’apprendimento con un metodo che si allontana dalla classica lezione frontale per  favorire l’intuito e la partecipazione attiva degli studenti.

Mercoledì tour collettivo a Venezia e, nella settimana, gli studenti stranieri e italiani con i loro insegnanti proseguiranno la visita di Ravenna e dei suoi laboratori artistici per terminare con un Farewell Party al Mama’s, con l’intervento di un Dj che animerà la festa: non un addio, ma un arrivederci, infatti i 30 ragazzi italiani ricambieranno la visita recandosi nei paesi partecipanti al progetto, in Polonia e Lituania in quest’anno scolastico e in Portogallo, Austria e Olanda nel prossimo.

Più informazioni su