‘MasterEsp’, domani al via le iscrizioni per la competizione per chef amatoriali all’Esp di Ravenna

Le sfide dal vivo saranno 26 aprile, 3 e 10 maggio ripsettivamente per primi piatti, secondi piatti e dessert

Più informazioni su

Si aprono domani, 16 aprile, sulla fanpage del centro commerciale Esp www.facebook.com/espravenna, le iscrizioni per partecipare a ‘MasterEsp’, la competizione per chef amatoriali e appassionati di cucina, organizzata dal Centro Commerciale Esp di Ravenna, che le domeniche 26 aprile, 3 e 10 maggio (dalle 16) si sfideranno a colpi di ricette di primi, secondi e dessert: in palio ci sono premi per 2.400 euro in buoni spesa.

In ognuna delle finali del concorso, tre cuochi si esibiranno in diretta cucinando la ricetta che avranno in precedenza postato sulla fanpage www.facebook.com/espravenna.

Le 3 ricette finaliste saranno scelte, da una giuria di esperti, fra le 8 che avranno ricevuto più ‘like’: il 26 aprile la sfida sarà fra primi piatti, il 3 maggio fra secondi piatti e il 10 maggio fra dessert. I premi in palio, in buoni spesa validi nei negozi del Centro Commerciale Esp (escluso Ipercoop), sono 500 euro per il vincitore, 200 al secondo classificato e 100 al terzo.

Le giurie che giudicheranno i migliori piatti nelle tre finali che si terranno all’Esp saranno presiedute da grandi nomi della cucina: Igles Corelli il 26 aprile, per i primi piatti, Cesare Marretti il 3 maggio per i secondi piatti e Federica Costantini il 10 maggio per i dessert. Le modalità di partecipazione a ‘MasterEsp’ sono semplici: basta andare sulla fanpage www.facebook.com/espravenna e compilare il form online. Si riceverà un’email di conferma con le istruzioni per postare la ricetta, a cui andrà allegata una foto. I tempi per inserire le ricette sono dal 16 aprile al 20 aprile per i primi piatti (pubblicazione delle ricette il 21 aprile alle 12, votazione del pubblico fino alle 24 del 23 aprile e verifica delle 8 ricette più votate, pubblicazione dei 3 finalisti decretati dalla giuria il 24 aprile entro le 15), dal 22 al 27 aprile per i secondi (pubblicazione ricette il 28 aprile alle 12, verifica dei like alle 24 del 30 aprile, pubblicazione finalisti il 1° maggio entro le 15), dal 29 aprile al 4 maggio per i dessert (pubblicazione ricette 5 maggio alle 12, verifica dei like alle 24 del 7 maggio, pubblicazione finalisti l’8 maggio entro le 15).

Le 8 ricette più votate su Facebook saranno giudicate da una giuria di esperti di gastronomia, che sceglierà le ricette 3 finaliste per ognuno dei 3 Cooking Contest dal vivo. I criteri di giudizio sono concept del piatto, originalità e creatività della ricetta; estetica, armonia, cromie e creatività nella presentazione del piatto; procedimento e tecniche di preparazione utilizzate. È possibile partecipare alla finale dal vivo in una sola delle tre categorie.

Più informazioni su