Convocata la Consulta dello sport del Comune di Lugo

Tra i vari temi affrontati ieri sera al Salone Estense anche la situazione della piscina comunale

Più informazioni su

Si è riunita ieri sera, mercoledì 1 ottobre alle 18.30, la Consulta dello sport del Comune di Lugo. Si tratta della prima convocazione dalle elezioni di maggio, e quindi la prima importante occasione di confronto tra i membri della Consulta e i nuovi amministratori comunali. All’incontro, tenutosi al Salone Estense della Rocca, erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il sindaco referente per lo Sport per l’Unione Riccardo Francone e l’assessore allo Sport del Comune di Lugo Fabrizio Lolli.

“Questa Consulta deve essere un luogo dove trovare le soluzioni ai problemi – ha sottolineato Ranalli -. Potremmo consumarci nella retorica, ma dobbiamo superare le parole e concentrarci su come costruire insieme un rilancio delle politiche dello sport: come trovare gli spazi, come rilanciare l’immagine delle società e associazioni sportive, aiutarle con mezzi che vadano oltre il patrocinio. La Consulta non deve essere convocata solo oggi, e poi un’altra volta fra 4 anni. Dobbiamo approfittare periodicamente di questo strumento, in modo che sia efficace e che permetta di costruire le sinergie necessarie”.

“A Lugo sono tante le associazioni e le persone che vivono lo sport – ha aggiunto Francone -. L’Unione vuole stimolare una rete: la circolazione degli sportivi nei vari comuni già avviene e questo è positivo perché così si può dare possibilità a tutti di praticare il proprio sport preferito. I grandi eventi sportivi possono essere organizzati solo se siamo in grado di fare rete e per fare questo l’Unione deve saper ascoltare e recepire le esigenze”.

Nel corso della riunione si è parlato della situazione dei defibrillatori, che sul territorio sono diciassette (tre acquistati da Villa Maria, uno dalla società sportiva Involley, tredici dal Comune). “I defibrillatori sono importantissimi e devono essere reperibili da chiunque ne abbia necessità, pertanto devono essere segnalati e ben visibili ovunque si trovino – ha sottolineato Lolli -. A breve il Comune promuoverà un incontro informativo tra i formatori del 118 e la cittadinanza per sviscerare ogni tematica inerente al loro uso”.

All’ordine del giorno, anche la situazione degli impianti sportivi: non sono mancate dunque alcune puntualizzazioni sulla situazione della piscina comunale: “La piscina non ha riaperto lunedì scorso come previsto, poiché ci sono stati dei guasti – ha ricordato l’assessore Lolli -. Stiamo ultimando le riparazioni e domani mattina (giovedì 2 ottobre, ndr) ripartirà il riempimento della vasca principale. Contiamo che entro la fine della settimana sia tutto pronto, in modo da poter ripartire lunedì prossimo. Il guasto si ė verificato durante la notte dopo il riavvio degli impianti in una zona non interessata dai recenti lavori. Non era possibile prevederlo perché ė avvenuto su componenti non ispezionabili dal loro esterno. L’impianto iniziale risale agli anni Settanta, ma negli anni sono state eseguite continue manutenzioni e importanti ammodernamenti: per esempio solo nell’ultimo periodo si è investito per il nuovo tetto e il nuovo impianto di clorazione dell’acqua. Con l’intervento attuale ci stiamo avvicinando al rinnovo completo degli impianti tecnici, per potere garantire ancora per molti anni la massima fruibilità della piscina e una qualità dell’acqua sempre in linea con i parametri di legge”.

Più informazioni su