Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione: pedalata per il rispetto dell’ambiente

Domani sabato 29 aprile ritrovo alle 9,30 al parcheggio COOP per iscriversi e partenza alle ore 10

Più informazioni su

Per il secondo anno consecutivo Fiab Ravenna, promotrice dell’uso della bicicletta anche come forma di sensibilità e di rispetto per le tematiche ambientali, partecipa alla “Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione”, con l’organizzazione di una pedalata che ci porterà sulle tracce del Lamone, in quelle che sono state le terre degli scariolanti. La pedalata avrà corso domani sabato 29 aprile con partenza dal parcheggio COOP di Via faentina.

 

 

Il ritrovo per la pedalata è fissato per le ore 9,30 al parcheggio COOP  e da qui, dopo l’iscrizione, si partirà alle ore 10,  percorrendo via Canalazzo, via Pile, via Canale Guiccioli, via Bacinetta, via Canaletta, via Lumiera, sino a Mezzano, Ammonite ed infine Sant’antonio dove si giungerà verso le ore 12,30.

 

Lungo il percorso che porterà a vedere le zone degli scariolanti, i partecipanti saranno accompagnati dall’ Architetto Anna Gulminelli che illustrerà le vicende di quelle terre arginali e in parte recuperate all’alveo del fiume.

 

Sul prato del Teatro parrocchiale  sarà stata allestita un’area per un ristoro a base di prodotti tipici locali offerto dal Consorzio ai partecipanti.

 

Alle 14, nel teatro si svolgerà lo spettacolo “terra dura in multicolor” con l’attore Lorenzo Bonazzi.

 

Il percorso, aperto a tutti ed adatto anche a chi non sia allenato, è di 23 km. E’ consigliabile l’uso del casco. Il rientro sarà libero.

 

Fiab Ravenna collabora con il Consorzio di Bonifica della Romagna, insieme al Circolo Matelda di Legambiente, ad Agenda 21 del Comune di Ravenna, all’Associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri ed all’Ecomuseo, alla C.A.B.TER.RA, alla R.E.S. della regione e all’ente Terre del Lamone.   

 

INFORMAZIONI:

 

www.fiabravenna.it

Facebook: Fiab Ravenna amici della bici

Più informazioni su