Fotografia d'autore. A Palazzo Rasponi 2 la mostra "La persistenza della luce" di Mario Beltrambini

Fotografia d'autore. A Palazzo Rasponi 2 la mostra "La persistenza della luce" di Mario Beltrambini
Fotografia di Mario Beltrambini in mostra a Palazzo Rasponi 2

Nuovo appuntamento per la fotografia d’autore: apre da domenica 9 dicembre, nello spazio espositivo di Palazzo Rasponi 2, la mostra “La persistenza della luce” dedicata all'artista romagnolo Mario Beltrambini e a cura di Denis Curti, autorevole giornalista e critico fotografico. La mostra, che sarà aperta fino al 6 gennaio 2019, è realizzata in compartecipazione tra l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e l’associazione Savignano Immagini, promotrice del SI FEST ed è patrocinata dal Campus di Ravenna dell’Università di Bologna.

L’evento, che è stato presentato oggi durante una conferenza stampa in municipio, cui sono intervenuti l’assessora Valentina Morigi, il curatore Denis Curti e lo stesso autore Mario Beltrambini, racconta attraverso visioni quasi oniriche perché prive di riferimenti geografici i paesaggi della pianura padana romagnola.

Mario Beltrambini indaga la realtà degli spazi indecisi e indecifrati del nostro territorio con uno sguardo riflessivo e profondo attraverso l’utilizzo di un mezzo tecnico apparentemente desueto, come il foro stenopeico che, per la tecnica utilizzata, si pone agli esordi della fotografia moderna. Oggi nel mondo della fast photography, di facile consumo e spesso di scarsa comprensione, Beltrambini presenta un lavoro che si è protratto per oltre un ventennio e che si compone di ventidue fotografie, di grande e medio formato, la cui realizzazione ha richiesto, in fase di scatto, dei lunghi tempi di posa, preceduti da un’osservazione meditata e attenta, indispensabile per il ritorno di senso che ogni foto immancabilmente esprime.

La slow photography di Mario Beltrambini ha ispirato le tematiche della public call Camera Work 2019 riservata ai giovani talenti della fotografia d’autore, aperta nel mese di novembre e che chiuderà il 20 dicembre con la selezione di tre vincitori che meglio hanno saputo interpretare la riflessione fotografica sul tema “Le possibilità del quotidiano”.


                                        
                                                      Presentazione in comune della mostra di Mario Beltrambini

03/12/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.