Questa mattina si commemora don Giovanni Minzoni

Ricorre il 91° anniversario della morte del prete della Chiesa di Ravenna, avvenuta nel 1923 per mano dei fascisti

Più informazioni su

Una delegazione delle Acli Emilia Romagna parteciperà oggi alle iniziative di Ravenna e Argenta organizzate dai gruppi scout e Diocesi Ravenna: ore 9.30 in piazza Garibaldi, commemorazione presso la lapide. Ore 18 Messa in suffragio presso la parrocchia di Argenta Ferrara, celebra Mons. Arcivescovo di Ravenna/Cervia Lorenzo Ghizzoni.

 

Il 23 agosto 1923 la violenza fascista colpiva a morte don Giovanni Minzoni, prete della Chiesa di Ravenna, medaglia d’argento al valore militare, Parroco di Argenta(Ferrara). Le ACLI dell’Emilia-Romagna ne fanno memoria e ricordano come don Minzoni, in un contesto politico e sociale di estrema difficoltà affrontò con coerenza le sfide del suo tempo. La testimonianza di don Giovanni Minzoni resta quanto mai attuale per i laici cattolici impegnati nell’azione sociale e politica e che hanno il dovere di operare per il bene comune sui valori morali indicati nella testimonianza di don Giovanni Minzoni.

 

Giovanni Paolo II, pregando ad Argenta sulla sua tomba, lo indicò come modello ai sacerdoti ed ai laici, ne santificò la memoria, sottolineò come Egli attinse, nella sua vita, alle radici della libertà, cioè a quella dignità umana restituita ed elevata dalla redenzione di Cristo e quindi potè scrivere con sicurezza :”La religione non ammette servilismo, ma il martirio”. Davanti alle grandi sfide del nostro tempo ripensiamo a don Giovanni Minzoni, alla sua vita, alla sua morte, alla sua testimonianza, che fu momento condiviso tra credenti e coloro che pur privi della fede, ne hanno riconosciuto i grandi valori.

Più informazioni su