Start Up, martedì la premiazione della Start Cup Emilia Romagna

Contestualmente si terrà la presentazione del Silicon Valley Mindset Programme

Più informazioni su

Martedì 25 ottobre alle 11 nella sede di Cresco (CREative Social CO-working) in via S.Agata 48 verranno presentati progetti che promuovono importanti opportunità per startup e innovatori del territorio alla presenza degli assessori Valentina Morigi (Politiche Giovanili) e Massimo Cameliani (Attività Produttive), Antonello Piazza per il Tavolo Provinciale delle Associazioni d’Impresa e di Sara D’Attorre di Aster.

Nell’occasione saranno infatti premiati i primi tre classificati fra i partecipanti ravennati a Start Cup Emilia-Romagna 2016. La competizione, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, è organizzata da Aster, (società consortile della Regione Emilia-Romagna); il Comune vi ha partecipato in qualità di partner, con il supporto di Camera di Commercio di Ravenna, Campus Universitario di Ravenna – Università di Bologna, Fondazione Flaminia e Tavolo Provinciale delle Associazioni d’Impresa, Informagiovani e Cresco .
Il primo premio, del valore di 3000 euro, sarà assegnato al team formato da Maurizio Melandri e Lorenzo De Donato per il progetto The Social Table; il secondo del valore di 2000 euro sarà assegnato al team formato da Ilaria Laghi, Andrea Faccani, Enrico Pezzi per il progetto “Welcome dog”; il terzo del valore di 1000 euro sarà assegnato al team formato da Marco Dia, Alessio Faqolli, Lorenzo Marchetti, Catherine Horn per il progetto “Find my artist”.
Oltre ai premi in denaro i vincitori, potranno godere dei servizi di consulenza e assistenza per un valore di 500 Euro (in un percorso di affiancamento per l’avvio dell’attività imprenditoriale), messi a disposizione dalle Associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Coldiretti, Confindustria e Confimi di Ravenna da utilizzare presso una di esse a scelta. I tre team e i relativi progetti premiati sono gli stessi che hanno partecipato al bando e sono risultati scelti per entrare, nel giugno di quest’anno, nell’incubatore comunale COLABORA.

Ecco i tre progetti ravennati vincitori startcup Emilia Romagna 2016

The Social Table è una piattaforma online e app per favorire e semplificare la possibilità di incontrare nuove persone… a tavola. Da sempre la convivialità a Tavola è il fattore Social della vita reale, e proprio per questo il nostro obiettivo è quello di creare, grazie alla tecnologia, nuove relazioni attraverso l’incontro a tavola di persone con interessi ed aspettative comuni. Gli utenti avranno la possibilità di promuovere incontri e cercare occasioni di relazione, mentre i locali avranno un nuovo strumento per valorizzare il proprio business e le proprie peculiarità creando esperienze di incontro e diventando veri luoghi di interesse ed aggregazione.
The Social Table si propone come prima soluzione sul mercato ad hoc che grazie ad un algoritmo di matching consentirà di trovare il tavolo nel locale più adatto con persone interessanti per gustare e vivere una vera e propria social food experience.

Welcome Dog: l’idea progettuale mira a sviluppare l’accoglienza degli animali domestici all’interno delle strutture ricettive (Hotel, B&B, stabilimenti balneari). Attraverso la consulenza e fornitura di attrezzature specializzate per gli animali, si punta a creare un portale concepito sull’esempio di Tripadvisor dell’accoglienza “pet”, favorendo lo sviluppo di una nicchia turistica importante ed aiutando, conseguentemente, a diminuire il fenomeno degli abbandoni.

Find My Artist: è un social dedicato agli eventi musicali e altre esibizioni artistiche. Prevede un sito e un’app che metteranno in relazione artisti emergenti (cantanti, ballerini, dj, artisti circensi e di strada) con gestori di locali e organizzatori di eventi,etichette discografiche,manager in cerca di talenti, aziende (allestitori di stand, noleggio e vendita attrezzature), e pubblico in cerca di musica e novità. Ogni attore avrà un profilo con bacheca, home e chat, in modo da pubblicare post,video, foto e trovare le ultime news del settore.
Si potrà creare un evento, cercare gli artisti, pubblicizzarlo, vendere biglietti, ma anche ascoltare e scaricare musica. Eventi e profili saranno geolocalizzati e classificati per genere musicale o artistico. Risponde alla difficoltà per un’artista emergente di farsi conoscere e trovare occasioni di esibirsi. Facilita il lavoro dei PR nel reperire artisti, aiuta il pubblico ad organizzare le proprie uscite e seguire i suoi artisti preferiti.
Find My Artist è un sistema integrato innovativo che combina alla banca dati di attori ed eventi, un social network di facile fruizione all’utente finale. Un network di professionisti per la creazione di business. Gli altri competitor non sono in grado di integrare entrambi gli aspetti di Find My Artist, in quanto sono prevalentemente network (di professionisti o dilettanti), oppure semplici banche dati (di eventi locali). Inoltre questo progetto andrà a dare una risposta chiara agli artisti emergenti che vogliono trovare occasioni lavorative presso le strutture che organizzano eventi.
L’attuale offerta non permette l’associazione dell’artista a possibili locali per eventi, ma si limita alla semplice “vetrina”. Infine, la community di Find My Artist si baserà su enorme circolo virtuoso in cui ogni attore trae vantaggio e contribuisce ad animare la community.

Più informazioni su