Ladri di biciclette: i carabinieri di Faenza individuano un deposito e recuperano 5 biciclette

Più informazioni su

Dopo aver visionato ore ed ore di filmati della videosorveglianza, i carabinieri di Faenza hanno fatto irruzione nell’abitazione di due presunti “ladri di biciclette”. Alla fine dell’operazione è stata recuperata una bicicletta rubata la settimana scorsa ad un 53enne faentino, inoltre ne sono state sequestrate altre quattro, ritenute ugualmente di provenienza furtiva. 

 

Le indagini sono iniziate dopo la denuncia di un faentino residente in Corso Europa che alcuni giorni fa aveva lasciato la propria bicicletta legata ad un palo dell’illuminazione ma qualcuno nottetempo l’aveva rubata. I carabinieri di Borgo Urbecco, dopo aver effettuato un sopralluogo sul luogo del furto, hanno avuto notizia dai residenti che negli ultimi tempi in quella stessa zona erano state rubate altre biciclette, pertanto hanno acquisito tutte le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza installate all’esterno di negozi, banche e abitazioni alla ricerca di qualche filmato utile per ricostruire il “modus operandi” degli ignoti “ladri di biciclette”.

 

Il paziente sforzo investigativo ha portato i risultati sperati: infatti, proprio grazie alla meticolosa analisi dei filmati ripresi dalle telecamere i militari dell’arma sono riusciti ad acquisire gli indizi che poi hanno “inchiodato” gli autori dei furti. Nello specifico, una telecamera ha ripreso due individui mentre rubavano la bicicletta legata ad un palo dell’illuminazione in Corso Europa dopo aver danneggiato il gancio antifurto, un 59enne originario della Moldavia che lavora come operaio agricolo a Faenza, già coinvolto in altre indagini per reati contro il patrimonio. A quel punto, dopo alcuni appostamenti che hanno consentito di rintracciare l’abitazione del “sospetto”, i militari dell’Arma hanno ottenuto dal PM un decreto di perquisizione e si sono presentati a casa sua.

 

Durante il “blitz” nell’appartamento del 59enne sono stati identificati altri suoi connazionali che hanno dichiarato ai carabinieri di trovarsi lì soltanto di passaggio, tuttavia fra essi c’era un 36enne già denunciato per vari furti; inoltre dal confronto con le immagini delle telecamere è stato riconosciuto come secondo autore del furto della bicicletta rubata al 53enne faentino. La prova definitiva delle loro responsabilità è stata acquisita quando i carabinieri hanno fatto ingresso nello scantinato dell’abitazione, dove hanno trovato nella disponibilità dei due moldavi cinque biciclette, fra cui quella rubata di notte in Corso Europa. I due complici non hanno saputo in alcun modo giustificare la provenienza delle bici, che pertanto sono state tutte sequestrate poiché ritenute di provenienza illecita. 

 

I due sono stati denunciati per “furto aggravato e ricettazione in concorso”. La bicicletta rubata in Corso Europa è stata restituita al legittimo proprietario; invece sono tuttora in corso gli accertamenti per risalire ai proprietari delle altre quattro biciclette sequestrate. Chi ha recentemente subito il furto della due ruote può rivolgersi alla caserma dei carabinieri di Faenza in Borgo Urbecco in Via Forlivese, portando al seguito la copia della denuncia oppure può telefonare al numero 0546 30235.

Più informazioni su