A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell’ambito del “Festival del Mare”

Più informazioni su

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

 

Dall’area portuale con la Darsena, passando dalla piazzetta del tramonto, fino ad arrivare al suggestivo Porto Canale, a Cattolica sarà un susseguirsi di eventi che culmineranno nella serata finale sabato 28 luglio animata dalla diretta di Radio Studio Più con Walter Massa ed alle 22.00 dallo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team che terrà tutti incollati con lo sguardo verso il mare.

 

La nuova edizione prenderà il via mercoledì 25 luglio alle ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto, con l’immancabile taglio del nastro e il racconto sulla pesca e le tradizioni marinare a cura della Casa del Pescatore di Cattolica. A seguire e per tutti i giorni della manifestazione, i più piccoli potranno cimentarsi in tante attività, divertenti ed educative, come laboratori creativi e letture animate dedicate al mare e ai pescatori, oppure scoprire i luoghi più caratteristici di Cattolica partecipando alla caccia al tesoro fotografica con tutta la famiglia. Non mancheranno le visite guidate allo storico mercato ittico a cura della Casa del Pescatore di Cattolica e gli incontri al Museo della Regina e presso piazzetta del Tramonto alla scoperta del pescato locale insieme ai biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica.

 

Tante le esperienze uniche da vivere, come l’uscita in mare con la motonave per assistere alle operazioni di raccolta delle vongole, e gli appuntamenti da non perdere, come le passeggiate in compagnia di esperti per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare di Cattolica, tanto apprezzata dai turisti. La vongola sarà la grande protagonista dei menù dei ristoranti della città che la valorizzeranno in gustose ricette e degustazioni, ma non mancheranno sulle tavole anche i prodotti locali della marineria di Cattolica, esaltati e raccontati al grande pubblico in occasione di due imperdibili show cooking condotti da due grandi chef: Raffaelle Liuzzi dell’omonima e rinomata Locanda Liuzzi di Cattolica e Gianpaolo Raschi, chef stellato del Ristorante Guido di Miramare, Rimini. Per la salvaguardia dell’ambiente, tutto il materiale utilizzato durante le degustazioni è interamente compostabile.

 

La nuova edizione de “La notte magica delle Vongole” è uno degli eventi faro del “Festival del Mare”, una rassegna itinerante alla scoperta delle marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. Il progetto è finanziato dal FLAG Costa Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020. L’obiettivo di tale azione, coordinata da DELTA 2000, è quello di valorizzare i borghi e le marinerie della costa adriatica della regione sostenendo nove appuntamenti faro da Goro a Cattolica. Al Festival del Mare itinerante il pubblico potrà partecipare a visite guidate, degustazioni, laboratori, show cooking, per conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura legati al nostro mare. Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita. La manifestazione è a cura del Comune di Cattolica, in collaborazione con Atlantide (www.atlantide.net) e la Casa del Pescatore.

 

 

LA CONFERENZA STAMPA

Alla conferenza stampa di presentazione de “La Notte Magica delle Vongole” sono intervenuti Nicoletta Olivieri, Assessore Turismo del Comune di Cattolica, Sergio Caselli, Vice Presidente FLAG Costa dell’Emilia Romagna, Nicola Tontini, Direttore Coop. Casa del Pescatore ed Andrea Quadrifoglio, responsabile commerciale di Atlantide.

 

Nel dare il benvenuto agli intervenuti, l’Assessore Olivieri ha sottolineato la soddisfazione di “aver ampliato la durata dell’appuntamento a quattro giorni, con l’obiettivo nel prossimo futuro di estenderla ulteriormente. Sono felice, inoltre, del coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi che si avvicinano così alla cultura marinara. Avremo anche la possibilità di far conoscere meglio una nostra piccola perla che è il Museo della Marineria. Tra i nuovi appuntamenti l’uscita in mare con la motonave Queen Elisabeth che farà conoscere le operazioni di raccolta delle vongole e la filiera produttiva”.

 

“La nostra idea – ha spiegato Sergio Caselli – è quella di valorizzare il territorio attraverso un canale unico e ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver partecipato alla strutturazione del FLAG. Questo tipo evento di evento si evolve dal concetto dalla semplice sagra e diventa anche un momento di riflessione che permette di andare oltre alla semplice visione folkloristica della pesca”.

 

“Bisogna fruttare questa risorsa – ha aggiunto Nicola Tontini – in modo moderno, anche con nuove opportunità di commercializzazione. La vongola, infatti, ha resistito all’assottigliamento della marineria. Attraverso questa manifestazione possiamo lasciare un segno, avvalendoci delle professionalità di ricercatori e biologi, per far conoscere ancor di più il nostro mondo”.

 

Di una iniziativa di qualità ha parlato Andrea Quadrifoglio, un “format unico che non ha eguali nel resto d’Italia con la partecipazione dei Maestri locali della cucina Raschi e Liuzzi che alzano l’asticella della qualità”. La conferenza si è chiusa proprio con una degustazione curata dallo chef Raffaele Liuzzi.

 

TUTTO IL PROGRAMMA

 

Info: 340 1844675 / eventi@atlantide.net / www.flag-costaemiliaromagna.it / www.facebook.com/FestivalMare

 

Più informazioni su