Conselice, realizzate due piazzole di attesa per l’autobus lungo provinciale 59 Gardizza

Il Comune di Conselice e l’azienda Unigrà, con la collaborazione dell’Agenzia mobilità romagnola e della Provincia di Ravenna, hanno realizzato due nuove piazzole di attesa per l’autobus, lungo la strada provinciale 59 Gardizza. Le piazzole sono state realizzate per aumentare l’accessibilità alla rete di trasporto pubblico locale e ospiteranno due nuove fermate delle linee extraurbane: la 177 (Lavezzola – Lugo – Faenza e ritorno) e la 178 (Lugo – Lavezzola e ritorno).

Le nuove fermate, attive a partire da aprile 2023, consentiranno di fatto l’utilizzo del servizio di Tpl da parte dei dipendenti e visitatori dello stabilimento Unigrà di via Gardizza, proponendosi come alternativa al trasporto privato. Il responsabile per la mobilità di Unigrà, Massimo Fiori, che ha creduto fortemente nel progetto fino alla sua realizzazione, auspica che «le fermate del Tpl diventino un piccolo polo della mobilità aziendale, economico, sostenibile e sicuro da e verso lo stabilimento» e porge, insieme alla proprietà di Unigrà, un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale di Conselice per aver provveduto a fornire la pensilina di riparo utenti.

«Un’azienda delle dimensioni di Unigrà muove ogni giorno centinaia di persone – ha sottolineato la sindaca Paola Pula -. Poter dare loro l’opportunità di spostarsi con un mezzo pubblico può avere dunque un’importante ricaduta positiva sul traffico e sull’ambiente, riducendo la quantità di mezzi inquinanti in circolazione. Si tratta di un piccolo, ma significativo investimento nel quale il bene comune e l’interesse pubblico coincidono con quello privato».

Il transito delle due linee si è reso possibile grazie all’allargamento della Sp 59 Gardizza, che servono diversi Comuni della Bassa Romagna (Cotignola, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Conselice), potendo così servire meglio anche gli abitati Giovecca e Frascata, che nel periodo invernale scolastico hanno visto raddoppiare il numero di transiti dei bus (passando da 7 a 14 coppie di corse al giorno), mentre nel periodo estivo, in cui non sono presenti le corse con validità scolastica, si è passati da 2 a 8 coppie di corse al giorno in transito a Frascata e Giovecca.

«L’adeguamento della Sp 59 Gardizza recentemente completato dalla Provincia di Ravenna ha consentito di razionalizzare i tracciati del trasporto pubblico locale servendo in modo più capillare l’intera zona – sottolinea con soddisfazione il consigliere provinciale Nicola Pasi con delega a Infrastrutture e trasporti -. La sinergia concretizzatasi tra Agenzia mobilità romagnola, Comune di Conselice e azienda Unigrà è in tal senso un esempio molto virtuoso di come più soggetti possano insieme contribuire attivamente qualificare un servizio pubblico di primaria importanza».

Commenti

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  1. Scritto da Secondo Valgimigli

    Parlando di mobilità e inquinamento quando pensate di mettere in atto l’accordo che consentì l’ampliamento dell’azienda Unigra per il trasporto delle materie prime,vale a dire l’utilizzo del trasporto ferroviario in sostituzione della gomma,con l’adeguamento della Gardizza l’unico comune che ha avuto vantaggi è Conselice,che incassa l’Imu e scarica sul resto del territorio della bassa Romagna il disagio del transito dei mezzi pesanti, quando la politica deciderà di rimettere ordine sul sistema della mobilità pesante su gomma e fare rispettare gli accordi sottoscritti?

  2. Scritto da Giampaolo Ghirelli

    Non credo che gli orari di lavoro degli Operai coincideranno con le Corse della Linea 177 di Zaganelli (per i Turnisti, che riguarda gli Operai impiegati in tutti i reparti produttivi, poi è inattuabile con gli Orari delle corse attuali). E la pensilina la vedo alquanto risicata come riparo. Anzi non da nessun tipo di riparo. Lodevole il concetto che si vuole dare di sostenibilità, ma nella pratica non è sfruttabile dagli operai. Agevola, più che altro, gli Impiegati o i giornalieri. Staremo a vederne l’utilizzo.