“Il tempo ritrovato”: mercoledì a Palazzo Rasponi il viaggio “Al margine” con Francesco Magris

Più informazioni su

Prosegue la rassegna “Il tempo ritrovato” che mercoledì 7 ottobre alle 18.30 a Palazzo Rasponi dalle Teste propone un incontro con l’intellettuale, economista e filosofo Francesco Magris che parlerà del concetto di “margine” dialogando con Matteo Cavezzali e il professor Paolo Taroni. 

 

L’idea di margine attraversa le nostre vite molto più di quanto crediamo: il margine è il limite dello spazio e della morale, divide la virtù dal peccato e il centro dalla periferia. Se nel mondo scientifico il margine ricorda l’errore o il limite che ogni ricerca deve affrontare, in società evidenzia l’emarginazione economica e sociale tanto quanto circoscrive virtuosi fenomeni di anticonformismo. Il centro e la periferia sono luoghi in continua mutazione, che attraversano l’arte e la letteratura, l’economia e la geografia: Francesco Magris percorre questi margini in ogni lato, con passo curioso e complice, divertendosi a valicare impunemente tutti i confini che incontra.

 

Francesco Magris è professore ordinario presso l’Università “François Rabelais” di Tours (Francia). È nato a Trieste nel 1966, città dove si è laureato in Economia e Commercio. Ha conseguito il PhD in Economia Quantitativa presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e un Post-doc presso l’Università di Cambridge. Collabora con diverse testate italiane ed estere con pubblicazioni di taglio sia scientifico che divulgativo. Tra le sue pubblicazioni: Tornaconti. Economia, letteratura e paradossi quotidiani nell’era del mercato globale (SEI, 2006), Topology for economics (CLUEB, 2006, insieme a Stefano Bosi) e L’economia in tasca. Guida pratica alla comprensione dei fenomeni e dei principi economici (SEI, 2012). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Il Vangelo della ricchezza di Andrew Carnegie (Garzanti, 2007). Presso Bompiani ha pubblicato La concorrenza nella ricerca scientifica (2012). Il suo ultimo libro è “Al margine” (Bompiani).

 

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.iltemporitrovatoravenna.it

 

Più informazioni su