Ravenna Nightmare Film Fest. 31 ottobre ricco di appuntamenti

Più informazioni su

Quest’oggi, mercoledì 31 ottobre, il Ravenna Nightmare Film Fest propone un ricchissimo programma. Nell’arco della mattinata e del pomeriggio saranno i giovani alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado i protagonisti del Nightmare School. La sera partire dalle 20, l’appuntamento è con il Nightmare d’Essai e con un’inedita proiezione del Concorso Internazionale per Lungometraggi.

In mattinata, al Palazzo del Cinema e dei Congressi, l’appuntamento è con Nightmare School Junior – l’iniziativa educativa che propone incontri e momenti di analisi appositamente creati per le scuole secondarie di primo grado – con il Focus sui mestieri del cinema, dedicato alla figura del supervisore agli effetti visivi “Pupazzi Meccanici, Disegni Animati e Mostri Digitali”. Giuseppe Squillaci, supervisore agli effetti visivi, regista e produttore, terrà un incontro/lezione sulla storia degli effetti speciali e gli effetti visivi raccontando il suo lavoro attraverso filmati e contenuti originali.

Nel pomeriggio, alle ore 14:30, sempre all’interno del progetto formativo Nightmare School – realizzato con in contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Start Cinema Factory, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento dei Beni Culturali e Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna – è il turno della Master Class rivolta alle scuole secondarie di secondo grado “Le emozioni tra cinema, filosofia e neuroscienze”, a cura delle Prof.sse Emanuela Serri e Rossella Giovannini e con l’intervento del neurologo e scienziato Enrico Ghidoni, autore di numerosi studi su problematiche neuropsicologiche. Una riflessione sul tema delle emozioni e dell’empatia, attraverso la visione del film Tre Manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh.

Alle 20.00 la serata al Palazzo del Cinema e dei Congressi si apre con una doppia proiezione: lo spazio Nightmare d’Essai – in collaborazione con FICE – presenta, introdotto da Domenico di Noia, Presidente Federazione Italiana del Cinema d’Essai, il film “Tito e gli alieni” di Paola Randi, commedia agrodolce interpretata dal bravo Valerio Mastandrea, sul fine della vita, la solitudine e l’amore; e alle ore 20:45, presso la multisala Cinemacity, con la replica del film in concorso This Magnificent Cake! di Marc James Roels e Emma De Swaef, una critica al colonialismo con uno sguardo surreale.

Si chiude alle ore 22.00, al Palazzo del Cinema, con un’inedita proiezione del Concorso Internazionale per Lungometraggi, il film Perfect Skin, dark story inglese ambientata nel mondo dei tatuaggi e della Body Art. Il regista Kevin Chicken sarà ospite in sala.

Biglietto Intero: 5 euro / ridotto 4 euro (over 65, universitari, studenti delle scuole secondarie e docenti)

Abbonamenti:
Nightmare Gold: 30 euro (15 ingressi)
Nightmare Silver: 25 euro (10 ingressi)
Nightmare Week: 15 euro (5 ingressi)

Più informazioni su