“Un curioso accidente” di Gabriele Lavi in scena al Teatro Masini di Faenza foto

Più informazioni su

Gabriele Lavia affronta la regia di una divertente commedia goldoniana, Un curioso accidente. Lo spettacolo, di cui Lavia è anche protagonista insieme a Federica Di Martino, andrà in scena al Teatro Masini di Faenza, per la Stagione Prosa 2023/24, da martedì 5 a giovedì 7 marzo alle ore 21. Ad affiancare i due protagonisti sul palcoscenico saranno: Simone Toni, Giorgia Salari, Andrea Nicolini, Lorenzo Terenzi, Beatrice Ceccherini, Lorenzo Volpe, Leonardo Nicolini.

Tutti gli interpreti della commedia incontreranno il pubblico mercoledì 6 marzo alle ore 18 al Ridotto del Teatro. L’ingresso all’Incontro è gratuito. Tra le opere di Goldoni più tradotte e rappresentate all’estero, vi si narra la storia del mercante olandese Filiberto il quale si trova ad ospitare in casa propria un giovane ufficiale squattrinato, che si innamora, ricambiato, di sua figlia Giannina. Di fronte all’idea di imparentarsi con un nullatenente, il buon Filiberto tenta disperatamente di trovare una soluzione che distragga il nobile spiantato sia dalla figliola sia dal patrimonio. Ma la mite Giannina non si perde d’animo e trova il modo di imbrogliare il padre in un “curioso accidente” che le permette di sposare il suo amato ufficiale senza subire il castigo di nessuno.

La commedia, come scrive l’autore nella prefazione della prima edizione, “non è che un fatto vero, verissimo, accaduto in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione. Il puro fatto, nella maniera colla quale mi venne esposto, era di tal maniera circonstanziato, che quantunque vero, parea inverisimile, e tutta la mia maggiore fatica fu di renderlo più credibile, e meno romanzesco. Tanto è vero, che si danno delle stravaganze in natura, che non sono trattabili sulla Scena, perché contrarie troppo ai caratteri conosciuti, o eccedenti nell’ordine della condotta ordinaria degli uomini!”.

Biglietti: da 16 a 29 euro. Prevendite: da lunedì 4 marzo dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13. Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.

Biglietti online: Vivaticket.

Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

Più informazioni su