Agricoltura, Bessi: “Occorre investire in ricerca e innovazione”

Il vicepresidente della Provincia di Ravenna guarda all'EXPO 2015 che ha per tema "Nutrire il pianeta"

Più informazioni su

Ieri 8 settembre a Ferrara all’interno della Festa nazionale dell’Unità sull’ambiente del PD a Pontelagoscuro si è tenuta l’iniziativa “Nutrire il pianeta. La terra, gli agricoltori, l’agroalimentare buono, pulito e competitivo“. All’incontro ha partecipato tra gli altri l’onorevole Paolo De Castro Coordinatore del Gruppo S&D Commissione Agricoltura e membro supplente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.

«L’iniziativa ha affrontato argomenti importanti – commenta Gianni Bessi vicepresidente della Provincia di Ravenna – gli stessi che saranno anche al centro dell’EXPO2015 di Milano, che ha appunto scelto come tema portante ‘Nutrire il pianeta’. In quell’occasione verranno delineati i contorni di un futuro in cui l’agricoltura è destinata a essere sempre più un settore strategico e il controllo dei suoli fertili che diventerà cruciale per lo sviluppo delle nazioni. Per affrontare questi problemi non serve invocare la paura del nuovo, ma investire in ricerca e modelli di trasferimento dell’innovazione. Non servono politiche fatte in casa, quanto uno sforzo per costruire una politica di sicurezza alimentare coordinata a livello globale. L’EXPO2015 permetterà di portare un contributo importante per affrontare il nuovo scenario, le nuove sfide che pone delle iniziative praticabili per affrontarle dal globale al locale».

L’On. Paolo De Castro sarà presente al dibattito della Festa provinciale dell’Unità a Ravenna giovedi 11 settembre alle ore 20.30 insieme al senatore Stefano Collina. Introduce e modera Gianni Bessi.
.

Più informazioni su