Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Gianfranco Spadoni: Energiche risposte e scelte rigorose per le ripetute tragedie sui cantieri

Più informazioni su

Le ripetute tragedie sui cantieri e nei luoghi di lavoro richiedono energiche risposte e scelte rigorose per salvaguardare la vita dei lavoratori. Anche l’ultimo infortunio mortale al porto di Ravenna per il quale esprimiamo il nostro profondo dolore alla famiglia della vittima, non fa altro che aumentare la lunga lista di incidenti mortali sui luoghi di lavoro a fronte dei quali non s’intravvedono ancora provvedimenti adeguati ed incisivi.

Occorre investire negli impianti in termini di sistema integrato salute – sicurezza, ma anche sul versante della prevenzione e dell’educazione anche attraverso idonei strumenti di monitoraggio continuo e di valutazione  dei rischi, estendo i vari interventi di formazione  specifica  concretamente e direttamente sul campo.

Serve poi una forte stretta sui capitolati e sulla regolamentazione degli appalti, prevedendo obblighi più cogenti a proposito della sicurezza sui cantieri attraverso criteri più selettivi. In tutte le tipologie degli appalti e  nei contratti  con cui l’appaltatore affida a un altro soggetto l’esecuzione dell’opera o del servizio da lui assunta originariamente, vanno adottate procedure amministrative più stringenti e rigorose cui fare seguire verifiche e controlli accurati. Investire sulla sicurezza è sinonimo di tutela della vita dei lavoratori.

Ci stringiamo, dunque  alla famiglia per questa tragedia.

            
Gianfranco Spadoni, Consigliere Civici Provincia di Ravenna

Più informazioni su