Ravenna. Centro per l’impiego, il digitale al Centro: iscrizioni e corsi gratuiti per tutti

Il digitale al Centro: un pomeriggio per iscriversi a corsi brevi e gratuiti per tutti. Un’ampia selezione di percorsi formativi finanziati, rivolti a chi cerca lavoro e a chi è occupato, in un evento da seguire in presenza oppure online. Mercoledì 31 gennaio, alle 14:30, presso la sede di via Teodorico 21 oppure collegandosi online, il Centro per l’impiego di Ravenna organizza “Il digitale al Centro”, l’occasione per trovare tutti i corsi finanziati sul digitale attivati in provincia di Ravenna.

Oggi si sente sempre più spesso parlare di digitalizzazione, e cresce la consapevolezza che, senza adeguate competenze, si rischia di restare tagliati fuori dalle nuove richieste del mercato. In tutti i settori le imprese cercano persone in grado di utilizzare i principali strumenti informatici, elaborare dati, comunicare online e adattarsi rapidamente alle evoluzioni tecnologiche. La realtà è che, nel vasto mondo della formazione, esistono nella nostra provincia tantissimi corsi completamente gratuiti, grazie ai quali – a costo zero – si possono muovere i primi passi o approfondire la propria preparazione.

Sono queste le opportunità che “Il digitale al Centro” vuole far conoscere e aprire alle iscrizioni. Per realizzare quest’incontro, infatti, il Centro per l’impiego di Ravenna ha chiamato a raccolta i principali Enti di formazione della nostra provincia, che presenteranno le loro proposte sul digitale interamente finanziate dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo. Sono moduli formativi brevi (da 20 a 64 ore), attivabili on demand, fruibili in presenza o in modalità webinar e componibili tra loro secondo le proprie esigenze, in modo da creare un percorso personalizzato.

Prima dell’avvio di ogni edizione, gli esperti degli enti di formazione valutano le conoscenze in ingresso dei partecipanti, in modo da formare piccoli gruppi omogenei e calibrare i contenuti del corso su livello base, intermedio oppure avanzato.

Per questi corsi, porte aperte non solo chi è in cerca di lavoro, ma anche chi è occupato (come dipendente oppure come autonomo), se riesce a conciliare le ore di frequenza con il proprio impegno lavorativo.

I temi proposti nei corsi coprono una vasta gamma di declinazioni del digitale, da quelle di base alle più tecniche e specialistiche. Qualche esempio:

·      OFFICE e ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: word – excel – power point  – usare lo spid, gestione della privacy digitale

·      CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI: comunicazione – organizzazione eventi – social media marketing -grafica web- video editing – storytelling per i social

·      AMMINISTRAZIONE E VENDITA: E-commerce – software gestione paghe – digital branding – visual merchandising

·      NUOVE TECNOLOGIE: cybersecurity – progettazione BIM – logistica – meccatronica – agricoltura 4.0

Questi gli enti che interverranno: AECA (Engim, Cefal e CFP Sacro Cuore), Cescot, CNA Fo.er, Demetra Formazione, Formart, IAL E.R., Ifoa, Il Sestante Romagna, Irecoop E.R., Ist. Scuola Provinciale Edili, Scuola A. Pescarini, Sviluppo PMI.

Dopo la presentazione, i referenti resteranno a disposizione per rispondere a domande e per raccogliere le preiscrizioni alle loro edizioni di febbraio e marzo.

L’evento organizzato dal Centro per l’Impiego di Ravenna è a numero chiuso. Per partecipare occorre compilare questo form:  https://forms.office.com/e/bnvP9Af9fk