Calcio Eccellenza / Ravenna, un pareggio che vale la finale

Dopo la larga vittoria dell'andata, i giallorossi gestiscono il match di ritorno con la Sanmichelese portando a casa un 1-1 senza troppi rischi

Più informazioni su

Il Ravenna prolunga la sua stagione. Nel match di ritorno contro la Sanmichelese, giocato a Castellarano, la formazione giallorossa conquista un pareggio per 1-1 che la proietta alla sfida decisiva per salire in D contro il Ghivizzano, uscito dalla Sardegna e da una gara palpitante con il 2-2 che gli serviva per eliminare il Castiadas. Le due partite si giocheranno il 7 e 14 giugno: il sorteggio dei prossimi giorni stabilirà chi giocherà in casa l’andata.

La cronaca Il 4-0 maturato al Benelli, toglie pathos e sostanza alla gara di ritorno. Il Ravenna, fin dal primo minuto, mostra una gestione accorta dell’ampio vantaggio, concedendo e rischiando poco e mostrando comunque una valida concentrazione; la Sanmichelese mostra fin da subito di non credere troppo nella clamorosa rimonta. E libere entrambe da assilli, le due squadre giocano comunque una buona gara. I biancoverdi di casa hanno una grande opportunità al 14’ ma Sarnelli da buona posizione calibra male il suo colpo di testa, e al 17’ quando Suprani, liberato al tiro da una sponda di Zocchi, calcia sull’esterno della rete con la porta spalancata. La reazione giallorossa si concretizza al 28’ in una bella azione Ballardini-Rispoli-Innocenti, sventata dalla respinta di piede di Giaroli sul diagonale rasoterra del capitano. Habib al 38’ e Owusu al 39’ spaventano Calderoni ma hanno la mira imprecisa e poi il portiere del Ravenna è attento al 47’ quando blocca a terra una capocciata ravvicinata di Zocchi.

La ripresa vede un Ravenna più aggressivo e motivato e per la Sanmichelese diventa ancora più difficile creare insidie alla porta romagnola. Ci riesce Sarnelli al 22’ ma sul cross di Vandelli che taglia tutta l’area piccola, l’attaccante di casa ad un metro dalla porta calcia a lato, vanificando il ghiotto pallone. Poi i primi cambi, in una fase di stanca della gara, aprono al finale scoppiettante: al 38’ su rinvio di Calderoni, spizzato da Innocenti, Ballardini si invola di forza nella prateria di casa e dal limite di sinistro folgora all’incrocio Giaroli, regalandosi il quarto gol in questa stagione.

Poi gli attimi di paura – e la sospensione per un paio di minuti – per la caduta dalla tribuna di un tifoso del Ravenna: un volo di circa 5-6 metri sul selciato sottostante. Soccorso prontamente e portato in ospedale, il ragazzo – dopo qualche ora in osservazione – in serata è stato dimesso. E al 44’ sugli sviluppi di una punizione a favore, la Sanmichelese coglie il pari con Valmori che, ricevuta palla da Bursi, trova l’angolino più lontano. La bella stagione dei sassuolesi finisce qui. Il Ravenna allunga il suo sogno chiamato serie D, come recita la scritta sulla maglietta indossata da mister Marsili nel dopo partita: “creDiamoci”.
Il tabellino
SANMICHELESE-RAVENNA 1-1
SANMICHELESE: Giaroli, Valmori, Vandelli, Malpeli, Suprani, Owusu (34’ st Donkor), Bellucci, Mascolo, Habib, Sarnelli (40’ st Bursi), Zocchi (23’ st Gibellini). A disp.: Lettieri, Favali, Grimaldi, Sala. All.: Barbieri (Ferraboschi squalif.).
RAVENNA: Calderoni, Scaioli, Ravaioli, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti (26’ st Calviello), Ballardini, Innocenti (39’ st Nicolini), Rispoli (34’ st Zebi), Xeka. A disp.: Marendon, Leonardo, Mechetti, De Mitri. All.: Marsili.
ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno.
RETI: 38’ st Ballardini, 44’ st Valmori.
NOTE: Ammoniti: Mascolo, Valmori, Donkor, Nicolini. Spettatori circa 500. Angoli: 5-1 per la Sanmichelese. Recupero: 3’ e 2’.

Più informazioni su