La condotta ravennate di Slow Food a Genova per Slow Fish 2019

La condotta ravennate di Slow Food a Genova per Slow Fish 2019
Pialassa Baiona, foto di repertorio

La Condotta Slow Food di Ravenna in occasione della 9° edizione di Slow Fish, l’evento della chiocciola dedicato al mare e alle sue risorse, al Porto Antico di Genova dal 9 al 12 maggio, organizza all’interno del mercato, l’evento incluso nella tipologia fish à porter – presentazione dal titolo “Mondo Slow Food – Vongole veraci, Bosega e Anguilla delle pialasse”.

Mauro Zanarini condurrà l’incontro e parlerà del progetto di recupero delle Pialasse ravennati proposto dalla condotta Slow Food di Ravenna: assieme a lui ci saranno Pierino Vivi, esperto frequentatore di valle e proprietario di un “capanno” nella pialassa Baiona, e Pierangelo Orselli che presenterà i prodotti della cucina di valle che si potranno degustare in questa occasione: “bosega sfilettata a crudo”, “sautè di vongole veraci nostrane” e “anguilla in brodetto”.
 
A Slow Fish si parla di politiche di gestione e si lavora per sensibilizzare i consumatori, a partire dalle giovani generazioni. Si riunisce una comunità eterogenea, formata da pescatori, scienziati, cuochi e aziende, che mettono a frutto le proprie esperienze per mostrare come ognuno possa fare la propria parte per disegnare un futuro migliore. A Slow Fish è presente la realtà della pesca di tutto il mondo.

06/05/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.